Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ancora Ritenute nei contratti di appalto e subappalto

catia71

Utente
Scusate se torno ancora sull'argomento che ho già messo e rimesso ma più leggo e più mi ingarbuglio.
Stavo leggendo un articolo de Il Fisco che parla del contrasto al mancato versamento delle ritenute e mi sorge una domanda:
la parte relativa al "con l'utilizzo di beni strumentali di proprietà di quest'ultimo o ad esso riconducibili in qualunque forma" è un di più rispetto all'adempimento in questione oppure è un aspetto sostanziale?
Mi spiego nel caso in cui l'impresa non utilizzi i mezzi del committente ma esclusivamente mezzi propri, è assoggettabile alla procedura in questione oppure il fatto di utilizzare una struttura propria a prescindere dai requisiti di esclusione previsti in quanto impresa virtuosa, è un aspetto che la esclude dalla procedura?
Lo chiedo perché l'articolo in questione parrebbe distinguere questi due casi quasi a circoscrivere l'adempimento all'ipotesi in cui l'impresa utilizzi beni di proprietà del committente e si fa l'esempio della squadra delle pulizie che utilizzi la lavapavimenti del committente.
Cioè son partita in quarta a tutti i livelli ma poi la situazione è di molto circoscritta sbaglio? A questo punto mi spiego anche perché gli enti per cui lavoriamo non hanno mai fatto cenno a questo nuovo adempimento.
Grazie a chi può aiutare
 
Ultima modifica:

Rocco

Utente
Secondo me dal dato letterale della norma è aspetto sostanziale. Se pertanto il soggetto in questione usa beni strumentali suoi propri e non del committente dovrebbe essere escluso dall'applicazione di questa schifezza (mi permetterai il termine).
Comunque in questa settimana dovrebbe essere pubblicata la circolare dell'Ade con i (quanto mai opportuni) chiarimenti in merito.
Ciao Catia.
 

catia71

Utente
Secondo me dal dato letterale della norma è aspetto sostanziale. Se pertanto il soggetto in questione usa beni strumentali suoi propri e non del committente dovrebbe essere escluso dall'applicazione di questa schifezza (mi permetterai il termine).
Comunque in questa settimana dovrebbe essere pubblicata la circolare dell'Ade con i (quanto mai opportuni) chiarimenti in merito.
Ciao Catia.
"schifezza" è il termine appropriato perché concepita male, approvata peggio e gestita ancora più malamente, se pensiamo che l'adempimento è partito con decorrenza 01 gennaio e con ad oggi 10/02 praticamente nulla di chiaro. Poi io già son tarda di mio, se mi ci mettono anche degli adempimenti strampalati non ci capisco più nulla. Ad ogni modo spero proprio che arrivino dei chiarimenti degni di questo nome. Che poi diciamocelo vogliono che facciamo i sostituti d'imposta gratuitamente e poi non funziona nemmeno così, allora facciamo che ognuno si paga le tasse per proprio conto, così chi non paga ha un nome e cognome e ognuno ed è responsabile dei propri debiti, invece io devo trattenere a tizio, rimborsare a caio e se mi sbaglio, pago pure perché ho sbagliato... Grazie Rocco per la tua opinione. Buonasera.
 
buongiorno a entrambi, anche secondo me è aspetto sostanziale il fatto che il fornitore adempia la prestazione con i beni del committente... ma è solo un parere e confermo che tale manovra, per quanto attiene clienti/fornitori che seguo, è assai circoscritta.
Quanto alla definizione della norma, ritengo che Rocco abbia dato sfoggio della sua notoria diplomazia verbale.
Buon lavoro a tutti.
 

Rocco

Utente
buongiorno a entrambi, anche secondo me è aspetto sostanziale il fatto che il fornitore adempia la prestazione con i beni del committente... ma è solo un parere e confermo che tale manovra, per quanto attiene clienti/fornitori che seguo, è assai circoscritta.
Quanto alla definizione della norma, ritengo che Rocco abbia dato sfoggio della sua notoria diplomazia verbale.
Buon lavoro a tutti.
Grazie per il complimento Gianni :D
 

Pietro

Utente
Salve, mi aggancio in questo post per chiedere se con la richiesta del documento di regolarità fiscale (il modello di richiesta dove cavolo si trova? Non sono riuscito a trovarlo sul sito dell'agenzia delle entrate), la ditta appaltatrice viene esentata dal presentare un mod. F24 per ogni appalto.
 
Ultima modifica:

catia71

Utente
Salve, mi aggancio in questo post per chiedere se con la richiesta del documento di regolarità fiscale (il modello di richiesta dove cavolo si trova? Non sono riuscito a trovarlo sul sito dell'agenzia delle entrate), la ditta appaltatrice viene esentata dal presentare un mod. F24 per ogni appalto.
Premesso che non hanno ancora dato molte informazioni in proposito, credo che in un prossimo futuro il tutto sarà telematico per ora per quel che ho capito io occorre richiederlo presso l'ufficio competente per territorio, con quale modulo? probabilmente sul posto sapranno dire qualcosa. Eh si con il durc fiscale ti eviti di soccombere sotto la mole di adempimenti richiesti e tra l'altro aggiri il divieto di compensazione.
 

Pietro

Utente
Premesso che non hanno ancora dato molte informazioni in proposito, credo che in un prossimo futuro il tutto sarà telematico per ora per quel che ho capito io occorre richiederlo presso l'ufficio competente per territorio, con quale modulo? probabilmente sul posto sapranno dire qualcosa. Eh si con il durc fiscale ti eviti di soccombere sotto la mole di adempimenti richiesti e tra l'altro aggiri il divieto di compensazione.
Ormai si naviga sempre a vista :) Richiedendolo prima del 17 febbraio, evitiamo tutte le beghe degli F24 multipli?
 

catia71

Utente
Ho letto di varie posizioni in proposito, cioè che l'adempimento dovrebbe essere fatto slittare al mese di marzo in quanto entrato in vigore senza il rispetto dei 60 giorni canonici, però ufficialmente questa posizione non è confermata (secondo me il 17 pomeriggio dirameranno la notizia quando ormai tutti avranno pagato)...la legge inoltre dice che il durc fiscale dovrebbe essere comunicato al committente entro la fine del mese precedente l'adempimento e che l'agenzia rilasci il durc in due tre giorni ci credo veramente poco.
Comunque a rifletterci bene il 17 febbraio che ritenute son da versare? In teoria le ritenute di gennaio si versano a marzo, chi paga gli stipendi entro il 31 gennaio? nessuno, quelle di dicembre se gli stipendi sono saldati entro il 12 gennaio sono state versate il 16 gennaio.... per cui vorrei capire a quali ritenute si riferirebbero...
 

Rocco

Utente
Ormai si naviga sempre a vista :) Richiedendolo prima del 17 febbraio, evitiamo tutte le beghe degli F24 multipli?
Il DURF serve al committente per evitare di controllare la regolarità dei versamenti effettuati dalla controparte, ma quest'ultimo deve comunque versare con F24 multipli.
In mancanza del DURF il committente dovrà acquisire dalla controparte gli F24, elenco dei dipendenti, ecc. ed eseguire la verifica a lui imposta dalla legge.
Saluti.
 
Alto