Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ancora ECF

Carola

Utente
Nell' elenco e' necessario mettere l'imposta afferente relativamente ai fornitori o basta l'imponibile?

e poi, se ho una nota di credito relativa a merce erronemente consegnata nel 2006 devo inserirla ?

Ciao e buona domenica a tutti.

Ah! Gr:yes2: azie
 

tizif83

Utente
Riferimento: Ancora ECF

Ti ringrazio. Buona Domenica.

Carola:yes2:
questo è vero, però dalla circolare dell'agenzia delle entrate n 53/E del 03/10/2007 dice: "nella sezione “importo complessivo delle note di variazione emesse e
ricevute nell’anno riferite ad anni precedenti” potrà essere inserito (essendo
facoltativo per gli anni 2006 e 2007)"
e aggiunge che "A partire dalle operazioni relative all’anno 2008, invece, le note di
variazione relative a fatture emesse in anni precedenti andranno
obbligatoriamente inserite anche nella sezione “importo complessivo delle note
di variazione emesse e ricevute nell’anno riferite ad anni precedenti” (nel
relativo campo di riferimento)."

Io quindi sono arrivata alla conclusione che ancora per quest'anno non è obbligatorio inserire le note di credito riferite ad anni precedenti, correggetemi se sbaglio, perché altrimenti a lavoro devo modificare tutto.
Ciao e grazie
 

barbarar

Utente
Riferimento: Ancora ECF

a me sembra di aver capito che non sia obbligatorio inserire l'importo delle variazioni relative agli anni precedenti nel dettaglio specifico, ma che le stesse vadano inserite nel totale delle fatture (comunque secondo me è vergognoso che non esistano delle istruzioni, o se esistono ditemi dove sono perchè io non le trovo)
 

tizif83

Utente
Riferimento: Ancora ECF

a me sembra di aver capito che non sia obbligatorio inserire l'importo delle variazioni relative agli anni precedenti nel dettaglio specifico, ma che le stesse vadano inserite nel totale delle fatture (comunque secondo me è vergognoso che non esistano delle istruzioni, o se esistono ditemi dove sono perchè io non le trovo)
l'unico riferimento che ho è quella circolare, però anche io trovo assurdo che non ci siano istruzioni ministreriali e più chiare. Cmq, rileggendo di nuovo, nella circolare fa un esempio sulle note di credito e anch'io ho capito che quelle riferite ad anni precedenti, anche se non vann nell'apposito campo (per quest'anno) vanno a detrarre cmq l'importo complessivo. Grazie perché mi ci hai fatto pensare di nuovo.
 

Carola

Utente
Riferimento: Ancora ECF

Vero, ma se quest'anno ho nella scheda fornitori solo la nc cosa faccio? mi metto una mano sugli occhi e stop!

Ciao e buona serata

Carola
 

barbarar

Utente
Riferimento: Ancora ECF

se il totale del fornitore è negativo è sicuramente inferiore a 154,94 perciò non lo metti
 
Alto