Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ancora....Cosmo

F

Franz

Ospite
Caso prospettato: bolletta tim per cellulare che sconta la tcg (quindi contratto aziendale, ed è indubbia la deducibilità e detraibilità del 50%) ricevuta da libero professionista (in regime naturale di contabilità semplificata) . Data di emissione 15/12/2004, addebito su carta di credito il 25/01/2005. Questi gli importi: imponibile € 187,71, iva € 37, 55 , F.C.I € 25,82 (TCG). Come gestite questa operazione con la procedura, in particolare dal punto di vista della causale e delle singole registrazioni nel castelletto di chiusura???? Grazie.......

Normalmente le registrazioni delle fatture dei professionisti si effettuano in due tempi successivi: la prima con causale iva (che per deducibilità 50% dovrebbe essere 140)e che aggiorna i registri iva. La seconda registrazione riguarda il pagamento (i professionisti hanno competenza per cassa) quindi sarà sufficiente registrare la fattura all'iva nel 2004, e poi generare il nuovo anno e effettuare il pagamento nel 2005 con causale 137 e tasto funzione che fa vedere tutte le fatture in sospeso...
Questo, sempre su SISPAC, ma mi pare che COSMO segua procedure similari.
Buon lavoro :)

Lorena

[%sig%]

Re: x Franz..Ancora....Cosmo

Ciao Franz, arrivo solo adesso...cmq. vedo che ha già risposto Lorena; anch'io utilizzo come lei, che saluto, la causale 140...poi la solita procedura...genero nuovo esercizio e con 137 do il pagamento.
Hai problemi sulla causale 140, sulla detraibilità, spiegati...ciao.

Re: x Franz..Ancora....Cosmo

...anch'io come voi per quanto riguarda le causali di registrazione...in particolare ero interessato alle registrazioni che si fanno nel castelletto di chiusura della registrazione prima di confermare il pagamento (F8)....

Alto