Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ammortamento fabbricati strumentali

F

Fred

Ospite
Alla luce del D.L. n. 262/2006 (collegato alla Finanziaria 2007), convertito in legge, secondo voi all'art. 2, comma 18, per "maggior valore tra quello esposto in bilancio" si deve intendere solo nel prospetto di stato patrimoniale o anche nella nota integrativa?

Al riguardo propongo il seguente esempio:
- una società che non applica gli IAS/IFRS ha acquisito in passato un fabbricato strumentale per 10.000;
- ha provveduto a separare discrezionalmente il costo del terreno ponendolo pari a 3.500 e pertanto attribuendo i restanti 6.500 al fabbricato;
- non sono intervenute, per semplicità, variazioni incidenti sul costo storico complessivo negli anni successivi;
- nel prospetto di bilancio al 31/12/2005, alla voce B.II.1 terreni e fabbricati, ha indicato il costo complessivo 10.000 al netto delle quote di ammortamento, pertanto sostanzialmente lo scorporo del costo non è evidenziato nello Stato Patrimoniale, ma viene precisato soltanto in nota integrativa.

Ipotizzando che sia un fabbricato industriale, dovrò tenere conto di 3.000 (30% di 10.000) o 3.500 (valore scorporato) come costo dell'area? In altri termini, disattendo 3.500 in quanto indicato solo in nota integrativa (oltrechè in contabilità)?

Grazie mille a chiunque dovesse aiutarmi.
 
Art. 2423, C.c.: "Gli amministratori devono redigere il bilancio di esercizio, costituito dallo stato patrimoniale, dal conto economico e dalla nota integrativa".
La nota integrativa è "bilancio".
Quindi secondo me non dovrebbero esserci problemi.
 
Alto