Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ammortamenti

X

x

Ospite
<HTML>ho eroneamente ammortizzato al 31/12/01 le spese incrementative e quelle di software anziche' in conto creando il relativo fondo.
posso rimediare girocontando i fondi ai relativi conti al 01/01/02 (ho stampato gia' i libri) , o lascio tutto invariato?</HTML>
 
D

danilo

Ospite
<HTML>La modalità di registrazione in contabilità dell'ammortamento, diretto o indiretto, non rilevano ai fini fiscali. Non vedo alcun problema né nel fare i giroconti né nel proseguire nel modo che hai adottato.</HTML>
 
A

Andy

Ospite
<HTML>Anche io non vedo il problema, anzi in contabilità è preferibile fare cosi, per poi esporre ai fini fiscali i dati al netto dei fondi ammortamenti.</HTML>
 
X

x

Ospite
RE: ammortamenti spese incrementative

<HTML>Ho sostenuto una serie di lavori su di un bene preso in leasing.
Trattasi principalmente di spese per lavori di muratura e per il rifacimento dell'impianto elettrico.
Le ho contabilizzate come spese incrementative su beni di terzi, ed ammortizzate con aliquota del 3%.
E' giusto tale comportamento o sono previste diverse aliquote d'ommortamento?</HTML>
 
E

Eli

Ospite
RE: ammortamenti spese incrementative

<HTML>Le manutenzioni su beni di terzi vanno ammortizzate in base alla durata del contratto. Esempio :
- leasing stipulato nell' anno 2000
- durata di 10 anni
se le manutenzioni vengono fatte nell' esercizio 2001, il leasing ha ancora una durata di 9 anni, quindi devo ammortizzare in 9 anni
se le manutenzioni vengono fatte nel 2002, il leasing ha ancora una durata di 8 anni, quindi devo ammortizzare in 8 anni
Spero di essere stata chiara
Ciao
Eli</HTML>
 
X

x

Ospite
RE: ammortamenti spese incrementative

<HTML>D'ACCORDO MA CON QUALE ALIQUOTA?</HTML>
 
E

Eli

Ospite
RE: ammortamenti spese incrementative

<HTML>100 : ANNI RESTANtI DI DURATA CONTRATTO = PERCENTUALE

esempio = 100 : 8 = 12,5% all' anno

Ciao
Eli</HTML>
 
Alto