Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

amm.re cond.le

L

Linio

Ospite
<HTML>Svolgo l'attività di amm.re cond.le con partita iva e provvedo personalmente alla registrazione della contabilità. Il volume di affari annuo è inferiore a 25.823 euro al netto dell'iva che pago trimestralmente. Vi sarei grato se vorrete darmi un aiuto su quanto segue: 1) Sono obbligato a presentare la dichiarazione iva trimestrale o sono sufficienti i versamenti ? 2) Il mod. unico che andrò a presentare, posso farlo manualmente e presentarlo alla banca ? 3) Il costo del carburante dell'autovettuare posso detrarlo al 50% ? Vi ringrazio dell'aiuto che vorrete darmi.</HTML>
 
R

Roberto Cattivelli

Ospite
<HTML>1) le dichiarazioni periodiche trimestrali (come, d'altronde, quelle mensili), a decorre dal periodo d'imposta 2002, sono state abolite; verrà introdotta una dichiarazione periodica annuale della quale per il momento non conosciamo ne la moduliostica ne i termini di presentazione;

2) Il modello Unico, non può essere compilato manualmente e consegnato in banca; deve inoltrato, al Ministero delle Finanze, in via telematica;

3) Il costo del carburante é deducibile al 50%.</HTML>
 
L

luca

Ospite
X Roberto

<HTML>Sei sicuro Roberto che il mod. Unico di Linio deve essere trasmesso obbligatoriamente in via telematica?

A me sembra di no, in quanto non era tenuto per il 2001 alle dichiarazioni periodiche Iva e non sembra dal quesito che egli abbia effettuato delle ritenute.

Puoi dirmi gentilmente cosa ne pensi?

Grazie</HTML>
 
R

Roberto Cattivelli

Ospite
RE: X Roberto

<HTML>Mi pare, ma verificherò lunedì, che gli amministratori di condomini abbiano gli studi di settore; però mi hai messo il deubbio.</HTML>
 
L

luca

Ospite
RE: X Roberto

<HTML>io penso che se il contribuente è soggetto agli studi di settore(ma questo non lo sappiamo) allora è obbligato al telematico altrimenti può inviarlo cartaceo.</HTML>
 
R

Roberto Cattivelli

Ospite
RE: X Roberto

<HTML>Facciamo così: punti 1) e 3) confernmati.
Per il punto 2) riassumo le mie considerazioni e quelle di Luca:
* poi consegnare l'Unico in banca o a un ufficio postale se non sei obbligato alla presentazione:
1) del Modello 770 (ordinario o semplificato);
2) del modello concernente i dati relativi agli studi di settore;
3) dalla dichiarazione annuale IVA, tu abbia conseguito un volume d'affari inferiore a € 25.822,84 (requisito che dal quesito risulta che tu abbia).

Saluti</HTML>
 
A

athos

Ospite
RE: X Roberto

<HTML>ogni soggetto iva...ha l'obbligo della trasmissione telematica....</HTML>
 
R

Roberto Cattivelli

Ospite
RE: X Roberto

<HTML>Se il volume d'affari non supera i 50 MLI di lire non ha l'obbligo.</HTML>
 
R

Roberto Cattivelli

Ospite
RE: X Roberto

<HTML>Non é un problema di comodità; hai affermato una cosa sbagliata.
a volte capita: basta avere la modestia di ammetterlo.</HTML>
 
Alto