Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ambulante tipo B per vendita opere di ingegno

Buongiorno a tutti,

Sono uno scrittore, ho due pubblicazioni alle spalle e per motivi economici (guadagnare qualcosina) e promozionali vorrei fare la partita iva per una licenza di ambulante e poter vendere e promuovere i miei libri in libertà in giro per l'Italia. Ho cercato di informarmi in giro per internet ma ci sono ancora parecchi punti oscuri che vorrei chiarire:
1- teoricamente non avrei l'obbligo di emettere lo scontrino ma devo comunque fare delle ricevute (fiscali?) da inserire nel modello unico o 730. Ho 35 anni, 36 l'anno prossimo.

2-Per quanto riguarda l'ultima opera che ho pubblicato, i libri mi verranno spediti in conto vendita (devo indicare che sono titolare di partita iva?)
Il primo libro invece devo acquistarlo, ovvero pagare in anticipo le copie che ricevo. Se, come ho letto, ci è un margine di solo il 25% sui ricavi totali a copertura delle spese, dove stanno i miei ricavi? A rigore di logica dovrei andare in passivo!

3- Sarebbe possibile vendere anche dei "souvenir" autoprodotti contenenti frammenti dei miei libri?

4- Devo tenere libri contabili per gli acquisti e le vendite dei libri, al fine di stabilire con esattezza gli utili da tassare?

Ringrazio di cuore chiunque sappia aiutarmi!

Cordialmente
Alberto

Alto