Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Alternative al registratore telematico

catia71

Utente
scusami ma sei tu che sbagli, manualmente nella fase transitoria è quantomeno doveroso perché un Registratore di cassa non ancora trasformato in RT non trasmette un emerito tubo, per cui ti colleghi al portale e lo carichi manualmente....se sai già tutto che domandi a fare?

?
 

revisor

Utente
...ho solo riportato ciò che mi è stato detto al call center.... e ho chiesto se eravate d'accordo....tu la pensi così..ok.....vuol dire che al call center la pensano diversamente...ed io sono d'accordo con loro...punto.
 

catia71

Utente
Che dire a me preoccupa molto che il call center dia risposte così non ho letto da nessuna parte che si possa inviare un totale mensile, e visto che la procedura su fatture e corrispettivi si chiama trasmissione dati corrispettivi GIORNALIERI il dubbio che li vogliano giorno per giorno a me pare più che fondato...Buone cose!!
 

Rocco

Utente
La norma di riferimento è l'art. 2 c. 6-ter del Dlgs 127/2015 il quale testualmente recita:

I dati relativi ai corrispettivi giornalieri di cui al comma 1 sono trasmessi telematicamente all'Agenzia delle entrate entro dodici giorni dall'effettuazione dell'operazione, determinata ai sensi dell'articolo 6 del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633. Restano fermi gli obblighi di memorizzazione giornaliera dei dati relativi ai corrispettivi nonche' i termini di effettuazione delle liquidazioni periodiche dell'imposta sul valore aggiunto ai sensi dell'articolo 1, comma 1, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 23 marzo 1998, n. 100. Nel primo semestre di vigenza dell'obbligo di cui al comma 1, decorrente dal 1° luglio 2019 per i soggetti con volume di affari superiore a euro 400.000 e dal 1° gennaio 2020 per gli altri soggetti, le sanzioni previste dal comma 6 non si applicano in caso di trasmissione telematica dei dati relativi
ai corrispettivi giornalieri entro il mese successivo a quello di effettuazione dell'operazione, fermi restando i termini di liquidazione dell'imposta sul valore aggiunto.


Saluti.
 
Alto