Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Alternative al registratore telematico

revisor

Utente
Buongiorno, stamani ho avuto un colloquio con il numero verde dell'AdE riguardo alle operazioni in assenza di RT(registr.tel,); in pratica mi è stato detto che dal 1 gennaio 2020 chi fa pochissime operazioni al giorno può benissimo continuare ad emettere lo scontrino vecchia maniera (registr cassa attuale) a patto che a fine mese si faccia uno scontrino di chiusura e lo si trasmetta telematicamente dal portale fatture e corrispettivi (la cosidetta fase transitoria..che potrebbe essere anche definitiva dopo luglio). Siete d'accordo su ciò...?
 

Rocco

Utente
La cd. "moratoria" vale fino al 30.06.2020. Pertanto entro tale data dovrai comunque dotarti di RT in quanto dal 01.07.2020 dovrai obbligatoriamente trasmettere telematicamente i corrispettivi.
Nel predetto periodo di moratoria si potrà continuare ad emettere lo scontrino "vecchia maniera" ovvero la ricevuta fiscale secondo quanto riferito dall'Ade ma, ripeto, a condizione che a partire dal 01.07 effettui la trasmissione telematica dei corrispettivi.
Saluti.
 

revisor

Utente
...certo....ma la trasmissione telematica dei corrispettivi comunque deve essere fatta dal 1 gennaio tramite portale agenzia sebbene gli scontrini o le ricevute fiscali siano emessi vecchia maniera......l'unica deroga è quella che ci si può dotare del RT nel periodo transitorio 1.1 - 30.6...almeno ho capito così...
 

Rocco

Utente
Sì trasmetterai tramite "Fatture e corrispettivi" il totale giornaliero ma nel frattempo, entro e non oltre il 30.06.2020 dovrai dotarti di RT perché dal 01.07.2020 scatta l'obbligo telematico.
Saluti.
 

catia71

Utente
sono d'accordo con Rocco, la procedura transitoria scade il 30.06 si può utilizzare la procedura web dell'ade che può essere l'ideale per chi emette pochissimi scontrini, ma immaginando i vari intoppi telematici potrebbe essere non proprio agevole, poi ho letto in vari articoli che qualcuno suggeriva addirittura di optare per le fatture elettroniche per evitare gli scontrini e i connessi adempimenti, ma anche per queste ultime se uno non ha uno strumento un po' snello ci metti un quarto d'ora ad emettere una fattura.
 

revisor

Utente
.... a condizione che a partire dal 01.07 effettui la trasmissione telematica dei corrispettivi.
Saluti.
appunto...confermate quello che scrivevo....; ..tu in questa risposta scrivevi che la trasmissione partiva dal 01.07...invece no...c'è un periodo transitorio solo per dare la possibilità di dotarsi del RT dal 1.1. al 30.6
 
Ultima modifica:

catia71

Utente
Credo che Rocco intendesse che nella fase transitoria si possa continuare con le vecchie modalità e "manualmente" alla comunicazione telematica...posto che dal 01/07 comunque la trasmissione avverrà entro 12 giorni per tutti.
 

revisor

Utente
Credo che Rocco intendesse che nella fase transitoria si possa continuare con le vecchie modalità e "manualmente" alla comunicazione telematica...posto che dal 01/07 comunque la trasmissione avverrà entro 12 giorni per tutti.
...le vecchie modalità riguardano solo l'emissione di uno scontrino o RF che si potranno eseguire sino al 30/6 come stiamo facendo ora, mentre dal 1/7 solo tramite RT....altra cosa è la trasmissione telematica che comunque deve già essere fatta dal 1 gennaio per tutti....con una differenza.. che dal 1/1 al 30/6 potrà essere fatta entro il mese successivo ma dal 1/7 entro i dodici giorni...
 

Rocco

Utente
...le vecchie modalità riguardano solo l'emissione di uno scontrino o RF che si potranno eseguire sino al 30/6 come stiamo facendo ora, mentre dal 1/7 solo tramite RT....altra cosa è la trasmissione telematica che comunque deve già essere fatta dal 1 gennaio per tutti....con una differenza.. che dal 1/1 al 30/6 potrà essere fatta entro il mese successivo ma dal 1/7 entro i dodici giorni...
Nel periodo di moratoria trasmetterai "manualmente", come dice Catia, su "Fatture e corrispettivi" il totale giornaliero, così come ti è stato detto dall'Ade. La trasmissione dovrà essere fatta entro il mese successivo.
Dal 01/07/2019, invece, tramite il RT trasmetterai telematicamente ogni singolo scontrino memorizzato. La trasmissione dovrà essere fatta entro 12 giorni dall'operazione.
Saluti.
 

revisor

Utente
va bene dai...ripetete le stesse cose che scrivo.....; è l'aggettivo "manualmente" che non va usato....perchè sia sul portale dell'AdE che tramite RT è un operazione telematica.....in ambedue i casi useremo le mani per digitare...computer o RT...certo....
 
Alto