Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aliquote IVA fatture estere

SilviusPA

Utente
Buongionro,

Uso un software di fatt elettronica dove ho la sezione autofatture. Io posso scegliere il tipo di documento come TD17, TD18 etc.
Ho capito che il tipo di documento non chiarisce l' aliquota IVA, ma solo se sono beni, servizi e le diverse combinazioni tra territorialità e Piva del rappresentante fiscale.

Ho queste diciture nelle fatture:

Caso 1- "Il cliente deve liquidare l' IVA da questa cessione secondo art 196 2006/1123/EC ", solite da Meta Ads quindi servizi da fornitore UE. Uso TD17.
Caso 2- "In qualità di destinatario sei tenuto ad applicare l' inversione contabile IVA", Servizi da fornitore UE. Uso TD17.
Caso 3- "Cessione Intracomunitaria di beni esenti art 138 2006/112/CE", Beni Amazon UE. Uso TD18.
Caso 4- "Inversione contabile art 194 direttiva 2006/112/EC. Beni Amazon Fornitore extra Piva IT. Uso TD19

Durante la compilazione della Integrazione/autofattura arrivo alla scelta dell' Aliquota IVA.
Se metto 22% non ho altre scelte, se uso 0% devo identificare la Nx.x
Cosa scelgo per Aliquote nei 4 casi?

Grazie
 

Rocco

Utente
Caso 1 - 22%
Caso 2 - Specificare tipologia di servizi acquistati, probabile applicazione 22%
Caso 3 - Aliquota da applicare dipende dai beni acquistati
Caso 4 - Idem come caso 3
Saluti.
 

SilviusPA

Utente
Caso 1 - 22%
Caso 2 - Specificare tipologia di servizi acquistati, probabile applicazione 22%
Caso 3 - Aliquota da applicare dipende dai beni acquistati
Caso 4 - Idem come caso 3
Saluti.
Caso 2- Fatture derivamti da servizi fornitore UE per abbonamenti mensili piattaforma e-commerce ( shopifìy )
Caso 3- Attrezzature fotografiche ( 50€ ) per fare video promozionali acquistati su Amazon, Fornitore extraUE che ha Piva tedesca
Caso 4- Attrezzature fotografiche ( 30€ ) per fare video promozionali acquistati su Amazon, Fornitore extraUE che ha Piva ITALIANA

Grazie 1000
 
credo che in genere se devi anche registrare la fattura vendita oltre quella d'acquisto dovrebbe il programma farlo automaticamente attraverso un apposito codice
 

SilviusPA

Utente
credo che in genere se devi anche registrare la fattura vendita oltre quella d'acquisto dovrebbe il programma farlo automaticamente attraverso un apposito codice
In effetti sul sito Ade nei registri precompilati trovo sia in acquisti e sia in vendite.
Ma, perchè anche in faatture con scritto bene esente ( caso 3 ) devo comunque indicarla al 22%
Così è anche più difficile la riconciliazione bancaria, mi trovo una fattura con iva e un uscita sull' estratto conto senzaù

Grazie
 
Alto