Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

aliquota irap campania

S

stefano

Ospite
salve a tutti, oggi mi è venuto un forte dubbio in merito all'aliquota irap per la regione campania. Infatti quest'ultima rientra fra le regioni meno vrtuose e per le quali è stato deliberato un aumento dell'irap dal 4,25% al 5,25%. Il mio dubbio è che la regione campania aveva già precedentemente deliberato un aumento dell'irap al 4,55%. Adesso, l'aumento di un punto percentuale ove si applica? Si applica sul 4,25% o sul 4,55%. Quindi nel primo caso l'aliquota irap per le imprese in campania sarebbe del 5,25% mentre nel secondo caso sarebbe del 5,55%. A quale delle due aliquote si deve fare riferimento?
buon lavoro a tutti
 
Riporto il comunicato stampa Ministeriale che è sufficientemente chiaro nell'intendere la base di partenza 4,25%.
Saluti


COMUNICATO STAMPA
Aliquota al 5,25 per cento per gli acconti Irap in Abruzzo, Campania, Lazio, Liguria, Molise e Sicilia

Entro il prossimo 20 giugno, dovrà essere versato anche l’acconto Irap.

L’Agenzia delle Entrate, in linea con quanto dichiarato ieri dal sottosegretario all’Economia Alfiero Grandi, rispondendo a un’interrogazione in commissione Finanze della Camera, precisa che i contribuenti di Abruzzo, Campania, Lazio, Liguria, Molise e Sicilia, ai fini del calcolo degli acconti per il 2006, dovranno applicare l’aliquota massima, pari al 5,25 per cento.

Il provvedimento di maggiorazione dell’aliquota Irap dell’1 per cento sull’aliquota base del 4,25 per cento, in applicazione della Finanziaria approvata lo scorso anno, ha interessato quelle regioni dove si sono verificati sforamenti della spesa sanitaria.

Nel caso in cui il governo dovesse approvare il piano di rientro di una o più delle sei regioni interessate, i contribuenti saranno messi in condizione di recuperare quanto versato in più nel secondo acconto.

Roma, 15 giugno 2006
 
Alto