Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aliquota IMU seconda casa

Roberto13

Utente
Per quanto riguarda la seconda casa l'aliquota , per ora, è 7,6 per 1000.
La mia domanda è: L'aliquota da destinare allo stato a quanto ammonta? 3,8 per mille suddiviso in due rate da 1,9 per mille qualunque sia la quota che delibereranno i comuni. E' corretto?
Grazie in anticipo e cordiali saluti.
 

Roberto13

Utente
Ritengo si paghi, per ora, solo un mezzo del 3,8 per mille essendo seconda casa. Vorrei sapere se la quota che va allo stato è già certa (3,8 :2) oppure varierà a seconda di quella fissata dai comuni. Grazie
 

Paduk

Utente
La domanda è chiara, il dubbio altrettanto.

In sostanza stai chiedendo se lo stato si "accontenta" dell'aliquota base, o beneficerà in maniera variabile di quanto stabilito in seguito dai comuni :dead:

Io credo che non si lascerà sfuggire l'occasione, anche perchè le colpe politiche ricadono sui comuni e i soldi sono fatti senza colpo ferire :dead:
Anche se concettualmente ognuno dei due organi dovrebbe quantificare le entrate in base alle esigenze.
 
per quanto riguarda la seconda casa si paga in due rate e quel 50% che si paga a giugno si divide ancora per due per meta'allo stato e meta' al comune i codici sono per il comune 3918 per lo stato 3919 spero di essre stao chiaro
 
Alto