Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

aliquota 10%

I

ingrid

Ospite
Un mio cliente sto facendo delle opere di ristrutturazione in casa,un fornitore dice che deve emettere assolutamente fattura entro il 31 dicembre 2005 altrimenti li verranno addebitati degli interessi passivi.
Vi chiedo non è che intende che deve emettere entro il 31 dicembre per poter emettere con aliquota al 10%. (l'agevolazione aliquota al 10% decade dal 31/12/2005?)Può il fornitore chiedere interessi passivi se non viene pagato entro il 31/12/2005? Preciso inoltre che il fornitore alla data odierna non ha ancora terminato i lavori!

[%sig%]

Mi sembra una storia strana. Il fornitore può aver fretta di fare fattura (fare fattura, non essere pagato!!!) entro il 31 dic 05 perché ha un disperato bisogno di costi e vuole evitare un utile troppo alto; oppure, vuole approfittare dell'aliquota del 10% per versare, lui stesso, meno IVA. L'agevolazione, infatti, vale fino alle fatture datate 31/12/05. Ma che c'entrano gli interessi? Prima di poter parlare di interessi sul pagamento di una fattura, si deve almeno stabilire un lasso di tempo ragionevole entro cui il cliente deve pagare (di solito, almeno 30 giorni); poi, eventualmente, si può pensare di applicare un tasso d'interesse. Almeno, questa è la prassi che ho visto seguire durante i miei due anni di praticantato.

Un fornitore che fa fattura per avere dei costi?!? Guarda che per lui sono ricavi.....ohe vabbeh che e' venerdi...ma insomma..

Hai ragione, non solo è venerdì, ma ho un sonno da morire ed è stata una giornataccia, e domani sarà sabato ma io son sempre qui... I clienti che vogliono COSTI sono la mia ossessione!

Meglio se me ne vo a nanna, va'!

comunque dovrebbe convenire anche al tuo cliente. cosi' paga iva 10% e detrae 36% invece che avere iva al 20% con detrazione al 41%....a meno che il tuo cliente non possa detrarsi l'iva per qualche motivo.
una cosa e' certa e parlo come privato che ha fatto dei lavori a casa non come contabile....se paghi prima che ti finiscono i lavori non sai quando e se li finiscono

io ancora non ho letto nulla.. ma il 41% ad onor di logica non si dovrebbe applicare ai nuovi lavori e invece, per quelli già in corso non dovrebbe restare la detrazione al 36%??

io credo dipenda da quando sono stati eseguiti i lavori ma a termine lavori c'e' obbligo di emissione di fattura.
si parla di ristrutturazioni eseguite entro il 31/12/2005 almeno per usufruire del 36%

Alto