Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Alienazione cespiti parzialmente ammortizzati

STUDIOCEL

Utente
il valore di autofatturazione è il valore del bene usato in quel momento....ammortizzato totalmente o parzialmente il valore non cambia....
...cambia l'eventuale plusvalenza o minusvalenza, se in regime fiscale che ha rilevanza...
 
la mia domanda,per un esperto,può essere oscena ma l'eventuale risposta potrebbe aiutarmi a "capire".Dunque,se ho un bene del valore ,prezzo acquisto,di 1000 €,di cui devo ancora ammortizzare € 500 di quanto sarà l'autofattura per l'alienazione?(ditta individuale,semplificato).Grazie mille!
 

STUDIOCEL

Utente
per il valore cerca di non pensare a quanto è ammortizzato....quanto è ammortizzato viene preso solo poi per stabilire la minusvalenza o plusvalenza...

Quel bene usato li che valore di mercato potrebbe avere?
200 euro +iva? Fatti autofattura di 200+iva e avrai minusvalenza di 300 euro...
700 euro +iva? Fatti autofattura di 700+iva e non avrai plusvalenza di 200 euro..
500 euro +iva? Fatti autofattura di 500+iva e non avrai ne minusvalenza ne plusvalenza
 
Quindi mi sembra di capire che quando cesserò l'attività(perchè è a questo che dovrò arrivare!) per non avere minus o plus valenze dovrò farmi una fattura dei beni da alienare pari al costo non ancora ammortizzato ed una fattura simbolica per i beni già ammortizzati.........Mi servirò anche di un consulente al momento dovuto ma essendomi io arrangiato in tutto finora nella mia piccola attività ormai in disuso ed agli sgoccioli,anche per età!(piccolo ottico e piccolo fotografo) è comunque fondamentale per me capire .....Grazie molte...della pazienza!
 

STUDIOCEL

Utente
è comunque fondamentale per me capire
E allora cerca di capire cosa si scrive..

...di regola le autofatture vanno fatte per il valore, non per non avere minusvalenze o plusvalenze...se un bene non ha più un valore commerciale va bene fare simbolico 1 euro, ma se un bene ha ancora un valore commerciale non puoi fare fattura simbolica ma fattura con valore del momento anche se già tutto ammortizzato....al fisco interessa anche l'iva che dovrai versare su queste autofatture..
 
Alto