Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Alcuni chiarimenti sulla Naspi 2016

domenico

Utente
Lo abbiamo già detto che non c'è l'obbligo, ma non credi che sia meglio recarsi prima al cpi sottoscrivere il patto e poi inoltrare la domanda per la disoccupazione, considerato in caso contrario che la pratica rimane sospesa?
 

pluto

Utente
Lo abbiamo già detto che non c'è l'obbligo, ma non credi che sia meglio recarsi prima al cpi sottoscrivere il patto e poi inoltrare la domanda per la disoccupazione, considerato in caso contrario che la pratica rimane sospesa?
qui m'hanno detto più volte che se non presento prima la naspi poi loro del CPI non hanno i riferimenti naspi o cos'altro da mettere nel patto...
siamo nelle mani del Signore...
 

Marco94ve

Utente
riguardo a "trovo alquanto strana e abbastanza allarmante che le direttive nazionali non vengano interpretate tutte allo stesso modo dalle varie sedi Inps.".


Ad esempio, qualche giorno fa ho ricevuto una email dalla città di Torino, con riferimento la richiesta dell'indennità naspi senza preventiva sottoscrizione del patto di servizio al centro per l'impiego:

In data 27 Settembre ho presentato la domanda di indennità naspi, l'inps via mail in data 5 Ottobre, mi dice che "la sua domanda è sospesa perché non risulta essersi presentata al centro per l’impiego per la sottoscrizione del patto di servizio, la invitiamo prendere contatti con il cpi.
Riporto anche la mia esperienza: mi sono recato presso un patronato lo scorso 19 settembre, due giorni dopo la domanda di Naspi era giunta alla sede INPS e tre giorni fa mi è stata accolta, anche se non vedo ancora alcun pagamento. C'è da dire che ho sottoscritto il psp 4 giorni prima della domanda di Naspi, quindi non so se poi l'INPS sia venuto a conoscenza di questo mio psp oppure eventualmente mi chiederanno di (ri)farlo, anche se, per adesso, non mi hanno inviato mail oppure telefonato.
 

domenico

Utente
Riporto anche la mia esperienza: mi sono recato presso un patronato lo scorso 19 settembre, due giorni dopo la domanda di Naspi era giunta alla sede INPS e tre giorni fa mi è stata accolta, anche se non vedo ancora alcun pagamento. C'è da dire che ho sottoscritto il psp 4 giorni prima della domanda di Naspi, quindi non so se poi l'INPS sia venuto a conoscenza di questo mio psp oppure eventualmente mi chiederanno di (ri)farlo, anche se, per adesso, non mi hanno inviato mail oppure telefonato.
Grazie della testimonianza, quando ci si riferisce a strutture pubbliche come nel caso di specie, non sai mai se il comportamento è lo stesso di un'altra sede, per cui le informazioni vanno assunte c/o la sede di competenza.
 

domenico

Utente
Marco, riguardo a "trovo alquanto strana e abbastanza allarmante che le direttive nazionali non vengano interpretate tutte allo stesso modo dalle varie sedi Inps."., non l'ho scritto io, ma l'utente che in origine aveva posto la domanda.
 

pluto

Utente
c'è di buono che il termine dei 15 giorni non è perentorio e se mancante la richiesta di appuntamento si fa vivo il centro per l'impiego per la sottoscrizione del patto di servizio...se non si fanno vivi loro sul dipendente non ricade nessuna sanzione...e potrebbe essere un abuso di potere o omissioni atti d'ufficio il fatto che l'inps sospenda una naspi perchè in attesa del patto....
 

Marco94ve

Utente
Segnalo che ho già ricevuto nel conto corrente un primo pagamento della mia Naspi (e a breve mi arriverà il secondo), quindi, se nelle prossime settimane mi dovessero contattare dal CPI, vuol dire che non era "valido" il psp sottoscritto precedentemente alla richiesta di Naspi, in caso contrario, però, rimango con il dubbio che, per assurdo, la sottoscrizione del psp possa anche essere inutile visto che da quest'anno la domanda di Naspi funge anche da sottoscrizione della DID.
 
Alto