Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Alcuni chiarimenti sulla Naspi 2016

guss00

Utente
Buongiorno a tutti,

chiedo alcune informazioni sulla Naspi 2016.

Se un lavoratore ha già richiesto negli anni precedenti la naspi, ai fini di una nuova domanda deve comunque sempre avere un minimo di 13 settimane o ne bastano anche meno?

Da quest'anno mi risulta che prima di fare domanda di Naspi non occorra più recarsi ad un centro per l'impiego ma si può fare anche in un secondo momento. Me lo potete confermare?

Un lavoratore, alla sua prima esperienza lavorativa, ha lavorato dal 19 luglio al 9 ottobre, e per il momento le settimane caricate sul sito dell'Inps sono solo quelle di luglio, ossia 3 settimane al calcolo. Secondo voi, ha raggiunto le 13 settimane ? la paga mensile lorda si aggira sui 1900/2000€.
Stando ai miei calcoli, i mesi di agosto e settembre dovrebbero avere entrambi 5 settimane al calcolo.

Grazie a chi vorrà rispondermi.
 
Ultima modifica:

domenico

Utente
Riguardo la prima domanda, l'inps della mia città, non considera utile le 13 settimane qualora già utilizzate per la precedente disoccupazione, proponi quesito alla sede inps di appartenenza;

salvo errori di calcolo, dal 19 luglio al 9 ottobre c.m. le settimane sono 13;

non mi risulta che l'iscrizione come disoccupato al centro per l'impiego può essere fatta successivamente;

le 13 settimane per essere considerate utile non devono essere inferiori a una retribuzione previdenziale = a 2.609,88.

Saluti domenico
 

pluto

Utente
la domanda di naspi vale come DID (non c'è neanche più l'opzione "hai già presentato DID al centro per l'impiego"), ma obbligatoriamente nei 15 giorni successivi alla presentazione della naspi dovrai contattare il CPI per redigere il Patto di Servizio..
 

domenico

Utente
giusto, tuttavia ho notizie che non tutte le sedi inps Regionali così come alcuni centri per l'impiego non sono unanimi, ad esempio in due Province della Sardegna l'inps non istruisce (sospende) la pratica della Naspi, se prima non è attuato il c.d. patto di servizio.

Detto in altri termini, prima cpi, successiva comunicazione all'istituto previdenziale dell'avvenuto patto di servizio, istruzione della pratica di disoccupazione da parte di quest'ultimo.

Sarebbe utile assumere informazioni c/o il centro per l'impiego/inps di appartenenza.
 

guss00

Utente
Buonasera, trovo alquanto strana e abbastanza allarmante che le direttive nazionali non vengano interpretate tutte allo stesso modo dalle varie sedi Inps.
Spero Domenico che tu ti stia sbagliando, altrimenti sarebbe un vero caos.

Per quel che ne so, il requisito delle tredici settimane è riferito al quadriennio e non all'ultimo anno, quindi se le settimane dell'ultimo anno sono inferiori alle tredici la Naspi verrà erogata per un numero pari a metà di quelle settimane. Suppondendo che siano 10, ne saranno erogate 5. Requisito però necessario per l'ultimo anno è che siano stati lavorati almeno 30 giorni effettivi.

Confermo che in fase di domanda Naspi sul sito dell'Inps, non vi è più la voce relativa al centro per l'impiego.

Pluto per redigere il Patto di Servizio cosa si intende esattamente?

Per quanto riguarda il periodo citato precedentemente del lavoratore alla sua prima esperienza lavorativa svolta dal 19 luglio al 9 ottobre, ho paura che si fermi alle 12 settimane in quanto ad ottobre, pur avendo 9 giorni di contratto, ha lavorato solo 3 giorni accumulando 240€ lordi. Da qui il mio dubbio che le settimane lavorate si fermino a 12. Hanno caricato sul sito dell'Inps solo oggi le settimane di agosto, quindi se vogliamo avere la certezza del numero delle settimane occorerà aspettare almeno fino a dicembre per vedere caricate anche le settimane di ottobre, rischiando di superare il limite dei 68 giorni dal giorno della cessazione del contratto. Il vostro consiglio in questi casi qual è?
 

domenico

Utente
riguardo a "trovo alquanto strana e abbastanza allarmante che le direttive nazionali non vengano interpretate tutte allo stesso modo dalle varie sedi Inps.".


Ad esempio, qualche giorno fa ho ricevuto una email dalla città di Torino, con riferimento la richiesta dell'indennità naspi senza preventiva sottoscrizione del patto di servizio al centro per l'impiego:

In data 27 Settembre ho presentato la domanda di indennità naspi, l'inps via mail in data 5 Ottobre, mi dice che "la sua domanda è sospesa perché non risulta essersi presentata al centro per l’impiego per la sottoscrizione del patto di servizio, la invitiamo prendere contatti con il cpi.
 
Ultima modifica:

pluto

Utente
anche da noi succede questo, l'ufficio che inizia a verificare la domanda se riscontra che non si è ancora presentato il Patto di Servizio mette in sospensione la naspi ma questo non vuol dire che bisogna presentarsi al CPI prima della domanda di naspi...loro rilevano che in quel momento, dopo 8 giorni dalla presentazione non si è ancora stilato il PSP..PSP per il quale si ha tempo 15 giorni per contattare il CPI che poi fisserà l'appuntamento...art. 21 DL 150/2015

per ottenere la NASPI non esiste per legge la preventiva stipula del PSP...
 
Ultima modifica:

pluto

Utente
Da qui il mio dubbio che le settimane lavorate si fermino a 12. Hanno caricato sul sito dell'Inps solo oggi le settimane di agosto, quindi se vogliamo avere la certezza del numero delle settimane occorerà aspettare almeno fino a dicembre per vedere caricate anche le settimane di ottobre, rischiando di superare il limite dei 68 giorni dal giorno della cessazione del contratto. Il vostro consiglio in questi casi qual è?
ma tu presentala, se poi non hai diritto la rifiutano...perchè aspettare col rischio di oltrepassare i giorni...
 

domenico

Utente
Questo lo abbiamo capito cosi come sappiamo tutti che non è previsto, ma se l'inps ti dice che la pratica è sospesa fintanto che non si è sottoscritto il patto, il lavoratore cosa fa?, rimane con le mani in mano solo perchè la norma non lo prevede?.
Io mi presenterei al cpi.
 

pluto

Utente
Questo lo abbiamo capito cosi come sappiamo tutti che non è previsto, ma se l'inps ti dice che la pratica è sospesa fintanto che non si è sottoscritto il patto, il lavoratore cosa fa?, rimane con le mani in mano solo perchè la norma non lo prevede?.
Io mi presenterei al cpi.
ma certo, dopo aver presentato la NASPI è compito del dipendente andare al CPI...ma non ci si deve presentare prima...

per esempio colui che ha un altro lavoro minimo (che gli garantisce comunque la naspi) per il CPI non è disoccupato ma NON OCCUPATO e non gli sarebbe consentito stipulare il PSP disoccupati se non solo dopo aver presentato la NASPI con la quale acquisisce lo stato di disoccupato solo ai fini della naspi..

poi sappiamo che dagli uffici INPS c'è da aspettarsi di tutto...
 
Ultima modifica:
Alto