Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Alcune domande sulla mia attività

oivilis

Utente
Salve a tutti,
sono iscritto all'artigianato come qualifica di "riparazioni e manutenzione computer e periferiche";
ho deciso di aprire un laboratorio per l'assistenza;

la mia domanda è volendo vendere anche dei componenti (del tipo scheda madre,scheda video,ecc.) posso farlo?
ovviamente il tutto emettendo fattura o ricevuta fiscale dichiarando "installazione (scheda madre,hard disk,ecc.)"

in pratica sono tutti componenti che servono per fare riparazione e manutenzione ma può capitare un cliente "fai da te" a cui dare solo l'harware.

un altra domanda è: se acquisto tutti i componenti,assemblo un computer e lo rivendo,rientra nella prestazione artigiana o devo per forza essere commerciante?

grazie mille!
 
Riferimento: Alcune domande sulla mia attività

La tua situazione è abbastanza comune..... se tu installi i componenti a mio parere rientra senpre nell'attivitò di riparazioni, se invece vendi i componenti no... il computer che assembli e una attività delle società che producono. Quindi tu potresti fare nel contempo produzione, riparazione e commercio. Secondo me il problema nasce se una delle attività diventa prevalente, ma se capita occasionalmente non mi sembra succeda nulla se anche mantieni la tua attività solo di riparazioni. Certo che se il commercio diventa prevalente, o la produzione.... allora è meglio regolarizzare anche la CCIAA e i codici attivita ai fini Iva.
 
Riferimento: Alcune domande sulla mia attività

si se il commercio diventa prevalente modificherò senz'altro la mia posizione;
il dubbio è nato che per iniziare l'attività volevo fare dei volantini pubblicitari con i relativi prezzi di vendita di alcuni prodotti (non computer o portatili,ma solo componenti), in modo da sponsorizzarmi maggiormente;
 
Alto