Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Alcune delucidazioni sulla prestazione occasionale

Salve,

sono un programmatore con un contratto metalmeccanico 5° livello, lordo 25.000€.
Vorrei fare un lavoro per un amico in separata sede, fuori lavoro, fatturandolo con ritenuta d'acconto.

Però ho dei dubbi, magari potete aiutarmi:

1 - quanto posso chiedere massimo senza pagare ulteriori tasse (cioè rispettando in vincoli della ritenuta d'acconto)? 5000€ lordi (20% compresa quindi, 4166.67€ a me e 833.33€ li paga di tasse il mio cliente) oppure 5000€ netti (5000€ li incasso, 1000€ li paga lui)?
2 - è vero che posso chiedere (per singolo cliente/committente) 2500€ massimo (anche qui, se fosse così, lordi o netti)? E per 30 giorni di lavoro al massimo? Oppure posso richiedere tutto subito per un lavoro anche superiore ai 30 giorni?
3 - quando andrò a fare la dichiarazione dei redditi, quante altre tasse dovrò pagare sulla somma ricevuta? il 3%?

Leggo tante cose online, ma non trovo nessun documento valido. E non so a chi chiedere.

Grazie per qualsiasi aiuto possiate darmi.
Ciao, diciamo che spesso sulla prestazione occasionale c'è molta confusione, non esiste nessun limite dei 5.000 sulla prestazione occasionale che può essere anche di 10.000 euro, il limite semmai c'è per quanto riguarda dichiarazione dei redditi e contributi previdenziali, nel tuo caso che sei dipendente, esegui la prestazione occasionale e poi quando fai la dichiarazione dei redditi dichiari quella cifra percepita nella sezione altre forme di reddito, e su quello pagherai una tassazione a parte...
 
Alto