Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Albo nazionale Cooperative

Non ti possono obbligare ad adeguare uno statuto ma te lo possono consigliare.
Comunque provo a spedirne una e poi ti dico la reazione della camera di commercio

Re: mi ricollego x alb.

Supponiamo che tu acquistando la rivista dall’edicolante ti sia fatto fare una ricevuta per poter spesare il costo (io di solito se acquisto in edicole che non sia quella di mia fiducia, per il quale ho degli accordi particolari, mi faccio fare la ricevutine anche solo se acquisto il sole) e considerato che l’edicolante è esonerato dall’obbligo di certificazione, come può quest’ultimo attestare quel ricavo (….nel senso che i rivenditori di giornali registrano gli aggi, ma le ricevute che rilasciano ai propri clienti, oltre all’obbligo di allegarle al registro dei corrispettivi, come possono registrarle??????)…ciao e grazie

la ricevuta serve a te per documentare il costo, non all'edicolante che gestisce il tutto come al solito... (ti giuro, io non le faccio, acquisto e non detraggo nulla.. per 5 euro ogni tanto.. ehm.. mi vergogno si può dire? )

...vicino il mio studio c'è un edicolante che gliela faccio fare anche solo per 1 euro...un giorno comprai dei prodotti di cartoleria e gli chiesi la fattura (€ 50 tutto ivato) e non me la fece argomentando che avrebbe speso di più per farla...il bello che non mi fece neanche lo scontrino...il giorno dopo gli mandai la finanza....no scherzo ovviamente...ciao buona serata...

La commissione degli studi del noariato nazionale sostiene che per le cooperative il cui statuto reca le clausole prescritte dalla legge Basevi, possono giò classificarsi tra le coop a mutualità prevalente. Per tali coop il tardivo adeguamento dello Statuto non farebbe perdere le agevolazioni fiscali, nè dovrebbe pregiudicare l'iscrizione all'albo delle società cooperativa nella sezione a mutualità prevalente entro il 31/03/05. Sul punto in esame si auspicava un pronunciamento da parte delle autorità competenti quali Il Ministero delle Attività Produttive o l'Amministrazione Finanziaria. Qualcuno sa se cis ono stati dei chiarimenti alle Istruzioni Ministeriali che invece parlano chiaramente di adeguamento dello Statuto per le Coop giàiscritte nei Registri prefettizi?

annalisa, acquista italiaoggi 7 in edicola da oggi, trattano questo problema.. ciao

Purtroppo non ho trovato lo speciale di Italia Oggi in edicola. L'opuscolo sulla riforma delle Coop che mi hai consigliato di acquistare a pagina 195 dice che gli statuti delle Coop che contengono le clausole della legge Bsevi devono probabilmente ritenersi già idonee al conseguimento della qualifica di coop a mutualità prevalente per l'iscrizione all'albo. E' quel probabilmente che mi lascia perplessa. Mi toccherà chiamare il notaio oggi anche se che interesse ha lui a dirmi che l'adeguamento dello Statuto può farsi anche successivamente?
Alberto comunque grazie dei tuoi consigli che sono sintomo di una grande professionalità e disponibilità. Ti farò sapere

italia oggi il lunedi pubblica italia oggi 7, resta in edicola tutta la settimana.. magari lo trovi domani..

ciao..

Vorrei sapere se i consorzi ad attività esterna devono iscriversi all'albo nazionale cooperative

Alto