Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Albo nazionale Cooperative

A

Anna Lisa

Ospite
Qualcuno mi sa dire se per l'iscrizione all'Albo nazionale delle società cooperative a mutualità prevalente è necessaria la modifica dello Statuto o si può presentare la sola domanda di Iscrizione all'albo presso la CCIAA competente?

sulle cooperative mi commissionarono tutto uno studio nel 2004, avevan fretta..dovevan farla per forza.. essendone a digiuno.. fai lavora, briga, studia.. e... e... chi li ha piu visti..
da quando ho fatto io è cambiato molto in materia e sinceramente nn vi ho piu prestato attenzione...

prova cmq qui..

http://www.interno.it/comefareper/pages/cf_000000042.htm

Alberto grazie come sempre per la tua disponibilità. So cercando dalle 9 di stamattina di parlare con qualcuno alla CCIAA per capire se devo necessariamente mandare questi dal notaio per la modifica dell'Atto costitutivo o se posso procedere direttamente all'iscrizione all'Albo nazionale delle soc. Coop a mutualità prevalente. Uffa!!!

Anch'io mi sono trovato a dover studiare la questione in fretta e credo d'aver stabilito i seguenti punti fermi:
- l'iscrizione all'albo delle coop. è obbligatoria sia nel caso di mutualità prevalente sia senza;
- per iscriversi all'albo nella sezione delle coop. a mutualità prevalente lo statuto deve essere conforme alle norme introdotte/modificate con la riforma societaria, altrimenti si perde la mutualità prevalente e si passa nella categoria delle coop. diverse da quelle a mutualità prevalente.
Come corollario del tutto, ho rilevato dal sito di diverse CCIAA che, se l'iscrizione non viene fatta dal notaio che modifica lo statuto, allora può essere fatta trasmettendo il modello C17 allegato ad una pratica base che è il mod. S2.
Questo mi lascia perplesso. Non capisco se questo deriva dal fatto che lo statuto può anche non essere adeguato, con relativa perdita della mutualità prevalente se le norme incluse non rispettano le modifiche legislative, oppure che l'iscrizione non è un'attività a cui è obbligato il notaio in sede di modifica dello statuto. Sono più propenso per questa seconda opzione per via di ulteriori ricerche fatte.

sembra pubblicità, ma forse potrebbe esser d'aiuto.. giusto stamattina ho acquistato in edicola una guida sulle cooperative edita da italia oggi.. il costo è di 5€.. darà una infarinatura, ok, ma almeno prima di acquistar costosi testi sai dove indirizzarti..

buon lavoro

La mia perplessità sta nel fatto che la Cooperativa che tratto io è una Coop. Sociale e quindi di diritto Cooperativa a mutualità prevalente.
Nella guida che mi sono scaricata della CCIAA di Torino prevede che può essere presentato il Modello S2 quando si provvede alla sola domanda di iscrizione all'albo. o in alternnativa quando la domanda viene presentata contestualmente alla delibera dell'assemblea straordinaria che adegua lo statuto. Io credo di aver capito che se presenti la sola domanda di iscrizione all'albo si presuppone già hai provveduto ad adeguare alo statuto a suo tempo, comunicandolo alla CCIAA. ed è questo il dilemma della mia mattinata in fumo!!!!!
Devo adeguare lo Statuto o posso presentare direttamente la domanda per l'iscrizione all'albo delle coop. a mutualità prevalente?
Ho chiamto alle CCIAA di Roma, Napoli, Torino. Non mi risponde nessuno!!!!

l'albo delle cooperative sostituisce quello prefettizio.
L'adeguamento di statuto può essere fatto anche successivamente.

..anche perchè il mio notaio si comprerebbe una ferrari con i soli atti delle coop della mia città.

Bashful sei sicuro? La CCIAA mi ha detto che invece è necessario l'adeguamento dello Statuto. Hai dedotto ciò dalle istruzioni ministeriali del Ministero delle attività produttive?

Alto