Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

AIUTOOOOOOOO

D

Daniela

Ospite
Nel lontano 1991 è stato stipulato un contratto di locazione per degli appartamenti.
il contratto è stato registrato. Quella del 1991 è stat l'ultima imposta di registro pagata.
il contratto è ancora in essere.
volendo mettere a posto le cose, quanti anni devo andare in dietro. l'agenzia mi dice 10 anni parlandomi di prescrizione ecc.

Il diritto a riscuotere l'imposta definitivamente accertata si prescrive in DIECI ANNI dal momento in cui è divenuto definitivo l'accertamento.
Tu hai ricevuto accertamenti??

Ciao Ausilio,

non ho ricevuto nessun tipo di accertamento. l'agenzia delle entrate mi ha solo chiesto come mai nella dic. dei redditi ho denunciato gli immobili come affittati mentre all'anagrafe non risultano contratti di affitto registrati.....

.....l'agenzia delle entrate mi ha solo chiesto come mai nella dic. dei redditi ho denunciato gli immobili come affittati mentre all'anagrafe non risultano contratti di affitto registrati.....

Quale è stata la tua risposta??

E' ovvio...non pagando l'imposta di registro avresti dovuto dichiarare la rendita e non il canone...è così che fanno i controlli incrociati...

Non sono assolutamente d'accordo... non è questo il solo mezzo di accertamento... vengono effettuati accertamenti anche sulla base della intestazione delle utenze...
Sarebbe stato peggio non dichiarare il reddito dei fabbricati derivante dalla locazione...

Dei due mali, l'irregolarità relativa all'imposta di registro è quella minore.
Diverso sarebbe stato se l'Ufficio avesse proceduto al recupero dell'IRPEF.
Se la Macchina fiscale (io ne so qualcosa) funzionasse a 360° è indiscusso che verrà effettuata la segnalazione ai fini dell'imposta di registro. Naturalmente non potranno partire dal periodo d'imposta 1991 in quanto prescritto.
Il mio parere è quello di registrare il contratto di locazione come se fosse attuale e, nella peggiore delle ipotesi, attendere l'accertamento per gli anni non prescritti.

[%sig%]

Alto