Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

aiutooooo ..adempimenti liquidazione s.r.l.

ats

Utente
Riferimento: aiutooooo ..adempimenti liquidazione s.r.l.

mi intrometto: la motivazione della messa in liquidazione? se prevista ai nn 6 e 7 del 2484 l'effetto decorre dalla delibera.
Credo........
io non concordo ...
per la messa in liquidazione per volontà dei soci (2484 n.6) ritengo la data che interessa ai fini fiscali (per le dichiarazioni) sia quella di deposito della delibera assembleare in cciaa (e contestuale evasione) da parte del notaio in cciaa.
solitamente differisce per qualche giorno dall'assemblea stessa ...
ho avuto il caso e così mi sono comportato ...
ciao.
 

antonio47

Utente
Riferimento: aiutooooo ..adempimenti liquidazione s.r.l.

Analizzando con calma il problema, sono giunto ad una mia personale conclusione.
Appurato che l'interpretazione fiscale non può prevalere sulla norma (C.C.), ben leggendo il 3 c. del 2484, si parla di "effetti" ivi comprendendo, a mio avviso, la generalità degli "effetti". Inoltre, ove si deliberi ai sensi dei nn. 6 e 7, l'iscrizione al r.i. riporta chiaramente la data atto, data alla quale vanno riportati gli effetti di cui sopra.
ciao
 

ats

Utente
Riferimento: aiutooooo ..adempimenti liquidazione s.r.l.

Analizzando con calma il problema, sono giunto ad una mia personale conclusione.
Appurato che l'interpretazione fiscale non può prevalere sulla norma (C.C.), ben leggendo il 3 c. del 2484, si parla di "effetti" ivi comprendendo, a mio avviso, la generalità degli "effetti". Inoltre, ove si deliberi ai sensi dei nn. 6 e 7, l'iscrizione al r.i. riporta chiaramente la data atto, data alla quale vanno riportati gli effetti di cui sopra.
ciao
non concordo nuovamente ... (se ho ben capito cosa intendevi)
ma il c. 3 del 2484 recita:
"- [3] Gli effetti dello scioglimento si determinano, nelle ipotesi previste dai numeri 1), 2), 3), 4) e 5) del primo comma, alla data dell'iscrizione presso l'ufficio del registro delle imprese della dichiarazione con cui gli amministratori ne accertano la causa e, nell'ipotesi prevista dal numero 6) del medesimo comma, alla data dell'iscrizione della relativa deliberazione."
quindi gli effetti per la messa in liquidazione per la volontà dei soci (2484 n.6 - io non ho rammentato il punto 7 come invece hai fatto tu) decorrono dalla data dell'iscrizione della relativa delibera assembleare ...
le date che si riportano in unico (esercizio dal ... al ... ) non possono che essere le stesse di quando si parla di "effetti con decorrenza dal" ...
questa la mia interpretazione.
ciao.
 

antonio47

Utente
Riferimento: aiutooooo ..adempimenti liquidazione s.r.l.

Ciao, forse ho saltato un pezzo:(
Quello che volevo dire è che, in mancanza di precise disposizioni (o meglio, di disposizioni che spesso contrastano tra loro) visto l'obbligo di iscrizione della delibera di cui punto 6, ma considerato anche che il notaio di norma aspetta l'ultimo giono utile per l'adempimento - anche in funzione della dovuta registrazione dell'atto - mi sembra facilmente opponibile in sede tributaria la effettiva decorrenza della liquidazione.
A questo proposti occorre anche ricordare che, seppure in vigenza di norme più limitative circa la sovranità dell'assemblea, laddove il suo rsuolo sia rimasta invariato, vale la regola non scritta che le deliberazioni dell'assemblea hanno efficacia al momento della loro approvazione. Può essere una "arrampicata sugli specchi" ma nel momento in cui la prassi fiscale o la pubblicità civilistica contrastano, a mio danno, con gli interessi societari........almeno ci provo.
Ribadisco che è una mia interpretazione priva di mie esperienze dirette su questo tipo di atti a cavallo d'anno e, forse, è più dovuta al buon senso che non all'applicazione letterale dei testi.
Chi lo ha provato sulla propria pelle ne sa sicuramente di più, benchè nulla mi potra vietare di eventualmente tentare anche questa carta.
ciao
 

ipsos

Utente
Riferimento: aiutooooo ..adempimenti liquidazione s.r.l.

Ringrazio tutti per la disponibilità..ho appurato la data di iscrizione presso la cciaa è il 22122008, quindi un bilancio normale è stato presentato al 22122008, ne devo presentare un altro e finale di liquidazione per il 31122008, e poi devo presentare 2 mod. unico 2009 1 fino al 22122008 e 1 dal 23122008 al 31122008 con anche la chiusura della p.iva retroattiva al 31122008..
grazie mille per l'aiuto
 
Riferimento: aiutooooo ..adempimenti liquidazione s.r.l.

Ringrazio tutti per la disponibilità..ho appurato la data di iscrizione presso la cciaa è il 22122008, quindi un bilancio normale è stato presentato al 22122008, ne devo presentare un altro e finale di liquidazione per il 31122008, e poi devo presentare 2 mod. unico 2009 1 fino al 22122008 e 1 dal 23122008 al 31122008 con anche la chiusura della p.iva retroattiva al 31122008..
grazie mille per l'aiuto
Una precisazione: il diritto camera per il 2009 è dovuto, poichè la cancellazione della società dal RI avviene nel 2009.
 

ipsos

Utente
Riferimento: aiutooooo ..adempimenti liquidazione s.r.l.

Ciao Roberto!!
Scusa la rottura di scatole, ma quindi la mia sintesi ti risulta corretta???
1) bilancio 010108-221208 con 2 colonne una x il 2007
2) bilancio finale di liquidazione 23/12/08 -31/12/08 con 3 colonne una x 2007
3) piano di riparto da allegare al bilancio finale di liquidazione
4)mod unico 09 fino al 22/12/08
5)mod unico 09 dal 23/12/08 - 31/12/08

Ma il bilancio finale di liquidazione con chiusura la 31/12/2008 che tempi ha di presentazione, e come si presenta sempre in via telematica o direttamente alla cciaa competente con tutto il resto dei documenti???
Mi consigliavano di far preparare un doc. da un legale attestante la totale inesigibilità dei crediti??

grazie del tuo prezioso consiglio
saluti
MGrazia
 
Riferimento: aiutooooo ..adempimenti liquidazione s.r.l.

Ma il bilancio finale di liquidazione con chiusura la 31/12/2008 che tempi ha di presentazione.
Non vi è un termine: è ovvio che più tardi lo presenti e più tardi ti viene cancellata la società dal R.I. Qualora il bilancio finale di liquidazione venga approvato dall'assemblea dei soci, contestualmente al deposito del bilancio finale di liquidazione e del verbale di assemblea, presenti istanza di cancellazione della società dal R.I..



e come si presenta sempre in via telematica o direttamente alla cciaa competente con tutto il resto dei documenti??? In via telematica.
 

ats

Utente
Riferimento: aiutooooo ..adempimenti liquidazione s.r.l.

una precisazione .....

"4)mod unico 09 fino al 22/12/08" ... in realtà è il modello unico 2008 che si presenta in quanto non vi è la data 31/12/2008 ricompresa ...

poi la cancellazione in cciaa avviene alla consegna dei libri sociali.

ciao.
 
Riferimento: aiutooooo ..adempimenti liquidazione s.r.l.

ciao ragazzi io ho chiuso una srl 2 anni fa, se adesso mi arrivano delle cartelle esattoriali non per l'erario ma bensi' di una azienda di servizi(rifiuti) se non la pago a cosa vado incontro? al pignoramento dei miei beni? essendo ex socio e amministratore?
La societa' e stata definitrivamente chiusa dal notaio nel 2007!! Fatemi sapere Grazie
 
Alto