Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aiutooo Rivendita auto

catia

Utente
Salve spero qualcuno mi possa illuminare sul punto: un professionista (medico con pro-rata) ha acquistato un'auto nel 2007 su cui ha detratto l'Iva nella misura del 6% (dato dal 15% di detraibilità per il pro-rata sul 40% detraibile per effetto dell'art. 19-bis 1 lett. c) d.p.r. 633/72). Avendo deciso di venderla, mi chiedo se è corretto calcolare l'Iva sul 6% del corrispettivo di vendita.

grazie a tutti
Catia
 

kimal

Utente
Riferimento: Aiutooo Rivendita auto

Nella fattura di vendita devi applicare l'iva soltanto sull'imponibile sul quale nell'acquisto avevi considerato iva detraibile, mentre la restante parte dell'imponibile è ESENTE IVA ART. 10, lett. 27 quinquies DPR 633/72. Ciao.
 

catia

Utente
Riferimento: Aiutooo Rivendita auto

Vale a dire calcolo l'iva sulla percentuale di imponibile sulla quale ho detratto l'iva sull'acquisto? con un esempio: acquisto 30.000+iva 6.000 ho detratto solo euro 360 di iva (cioè 6.000*40%(di legge)*15%(pro-rata)) quindi nella vendita avrò 20.000+iva pari a 240 (iva calcolata su imponibile pari a 20.000*40%*15%) quindi 18.800 esente art. 10 co. 27-quinquies e 1.200 imponibile.

dico bene

grazie mille
Catia
 

kimal

Utente
Riferimento: Aiutooo Rivendita auto

Sì, secondo me è corretto come hai fatto: 1.200 assoggettato ad iva (euro 240) mentre 18.800 esente, per un totale fattura di euro 20.240. Ciao.
 

marcocomm

Utente
Riferimento: Aiutooo Rivendita auto

ragazzi: okkio che il 10-27 quinquies si usa solo per cessioni di beni con iva INTERAMENTE indetraibile, non in questo caso.
ciao
 

kimal

Utente
Riferimento: Aiutooo Rivendita auto

Sei sicuro? Cioè mi stai dicendo che si può usare solamente se non ho scaricato niente di iva nell'acquisto? A me risultava diversamente.. Quindi tu in caso di cessione di un bene la cui iva è stata detratta solo parzialmente cosa fai? Ciao.
 

marcocomm

Utente
Riferimento: Aiutooo Rivendita auto

dico solo che non va bene il riferimento al 10 - 27 quinquies (che si usa solo per iva indetr al 100%)
se rivendo beni acquistati con iva parzialmente detraibile, la quota fuori campo la metto ai sensi dell'art 13 - 4° comma del 633/72.
è giusto però fare come dite voi cioè applico iva solo in base alla % detratta.
ciaooooooo
 

catia

Utente
Riferimento: Aiutooo Rivendita auto

ma l'art. 13 da te richiamato riguarda il modo in cui calcolare la base imponibile ma non penso che possa essere utilizzato per indicare un fuori campo. direi che l'esenzione art. 10 27-quinquies sia giusta poichè riguarda i casi di indetrabilità relativi agli artt. 19, 19 bis 1 e 19 bis 2 (l'indetraibilità dell'art. 19 bis 1 lett. c è comunque parziale).

che ne dite?
 
Alto