Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

aiutooo per semplificata

L

lisa

Ospite
al 10/03 un cliente mi ha portato tutte le fatture per l'anno 2005.
il problema è che non so se e come registrare le ricevute per l'affitto relative al 2004 e pagate nel 2005. inoltre il cliente ha la sede c/o l'abitazione e nel 2005 ha fatto fare delle manutenzioni all'immobile (rifacimento pavimenti, pareti divisorie, ecc.) facendosi fare fatture. come rilevare questi cosi ded.50%? l'iva è indetraibile?
aiutooooooo!!!!!
grazie a quanti mi riposnderanno

Ma e' un professionista o un imprenditore?
Per caso ha usufruito del 36% di detrazione?b

Affitto 2004: se già non ce l'hai, gestisci un conto del tipo "costi anno precedente", naturalmente indeducibili per il 2005.
Se ha le ricevute d'affitto suppongo che presso l'abitazione il tuo cliente abbia semplicemente il domicilio fiscale e non utilizzi tale sede per la sua attività per cui i costi saranno indeducibili e l'iva indetraibile. Saluti

si tratta di un'imprenditore che effettua servizi di vigilanza. a casa ha l'ufficio ma è sempre in giro. l'abitazione è solo come domicilio fiscale. anch'io avevo pensato a costi indeducibili. anche l'affitto 2005 rimarrebbe indeducibile come costo. per le utenze che sono tutte a uso domestico chiaramente tutto indeducibile/indetraibile iva. vero?

Cmq. una sede bisogna pur averla da qualche parte. Per il 2004 i costi sono divenuti indeducibili, ma per il 2005 vi sono ancora delle possibilita di detrazione, perlomeno a mio parere. D'altra parte e' innegabile che un riferimento "spaziale" deve pur averlo e pertanto gli oneri connessi non possono non essere deducibili. Per l'iva, come detto 1000 volte nel forum, per le utenze l'indetraibilita' in un caso come questo pare accertata, tuttavia se ha rifatto una finestra della stanza che utilizza come ufficio non comprendo quali ostacoli possano sussistere alla detraibilita' dell'iva relativa.
Dicevo se per caso aveva usufruito del 36% proprio x evitare un doppio utilizzo di un medesimo costo, ma se come pare cio' non e' avvenuto resto dell'opinione qui sopra espressa.
Un po' di ottimismo via...

Alto