Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aiuto!!!

angel

Utente
Ciao a tutti!
Ho dichiarato nel 2008, erroneamente, :)frusty2:) dei redditi che avrei dovuto dichiarare nel 2009!!! Cosa posso fare adesso???????
Grazie per l'aiuto che vorrete darmi!
angel

Riferimento: Aiuto!!!

Quando dici "nel 2008" immagino che tu indenda nel modello Unico 2008 redditi 2007 (o 730/2008 redditi 2007). Quello che puoi fare ora è presentare una dichiarazione Unico 2008 redditi 2007 integrativa. Ciao.

Esatto. La mia dicharazione si riferisce al modello 730 per i redditi 2007.
Non ho capito bene: adesso nel 2009 posso presentare il modello unico 2008 integrativo riferito ai redditi 2007? Non posso 'scalare' dal modello 730/2009 in qualche modo il reddito erroneamente dichiarato?
Grazie per la risposta
angel

Hai tempo per presentare il modello Unico 2008 redditi 2007 integrativo fino al 30/09/2009, ma fallo prima d'inviare la tua dichiarazione 2009 per i redditi 2008.
No, non puoi scalare direttamente dal 730/2009 redditi 2008.
Ciao.

Solo una cosa: ma come hai fatto a dichiarare i redditi un anno prima? Hai inserito la ricevuta/busta o tale reddito era presente anche sulla certificazione/cud?

Ciao.
Ho ricevuto anche questo tipo di risposta:

"Trattasi di compensi percepiti da collaboratori coordinati e continuativi, le cui prestazioni hanno i requisiti dell'art. 61 del D.Lgs. Sono qualificabili come redditi assimilati al lavoro dipendente ai sensi dell'art. 50 lett. C-bis) del tuir. In applicazione del "principio di cassa allargata" che ricompende nell'anno quanto percepito entro il 12 gennaio dell'anno successivo, il reddito per le prestazioni di lavoro effettuate nel 2007 è di competenza del 2007. Pertanto nessuna rettifica della dichiarazione deve essere effettuata".

...e quinfdi? A chi devo dare retta?

Come ho fatto a dichiarare redditi del 2008 nel 2007? Credevo che il 'foglio della retribuzione' (non so come chiamarlo) facesse testo non allegando nulla alla mia dichiarazione.
Grazie
angel

Infatti! E' per quello che ti chiedevo che documento avevi! Mi sembrava strano che avessi una certificazione/cud errata/o, ma invece avevi considerato la busta paga visto che mi sembra di capire che eri co.co.co.
E' vero che i pagamenti effettuati entro il 12/1/08 possono rientrare nei redditi 2007, ma se tali redditi non sono presenti all'interno del Cud non possono essere scaricate le relative ritenute.

Scusami...ma io ci capisco davvero poco di queste cose.
Io non ho ricevuto il CUD dal mio datore di lavoro bensì la 'Certificazione dei compensi assoggettati a ritenute d'acconto'.
In questa certificazione risultano anche i compensi ricevuti il famoso 9 gennaio relativi al periodo set/dic 2007 (che ho già dichiarato).
Che valore ha questa certificazione? Se da questa certificazione detraggo il compenso già dichiarato commetto una scorrettezza?
Grazie ancora
angel

la risposta corretta ti è stata data.. se li hai dichiarati nel 2007 ti sei comportata correttamente

ciao

Scusami...ma io ci capisco davvero poco di queste cose.
Io non ho ricevuto il CUD dal mio datore di lavoro bensì la 'Certificazione dei compensi assoggettati a ritenute d'acconto'.
In questa certificazione risultano anche i compensi ricevuti il famoso 9 gennaio relativi al periodo set/dic 2007 (che ho già dichiarato).
Che valore ha questa certificazione? Se da questa certificazione detraggo il compenso già dichiarato commetto una scorrettezza?
Grazie ancora
angel

Se risulta dalla certificazione sei a posto, perchè anche il tuo datore di lavoro ha considerato il compenso come competenza 2007 (visto che corrisposto entro il 12/1/08) quindi ha versato correttamente anche la ritenuta. Quel documento (la certificazione) è quello che serve ai fini della dichiarazione dei redditi. Ciao.

Alto