Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

aiuto

barbarar

Utente
buongiorno a tutti, ho bisogno di una consulenza e non so a chi rivolgermi. Sono una commerciante, sto valutando di acquistare un locale per trasferirvi la mia attività, non so se mi conviene acquistarlo come privato o come ditta. C'è qualcuno che mi sa dare qualche consiglio?

Riferimento: aiuto

ho visto che ancora nessuno mi ha risposto,forse sono stata troppo vaga nella richiesta. Le mie domande erano soprattutto:
- se intesto il locale all'attività, posso scaricare l'iva?
- il valore del bene entra nei parametri degli studi di settore e mi fa alzare il reddito degli anni prossimi?
- quando fra molti anni (spero) chiuderò l'attività, dovrò versare l'iva sull'immobile per intestarmelo come privato?
- qual è la percentuale di ammortamento e quanto incide sugli studi (che ormai sono il mio incubo)?
spero ci sia qualcuno esperto che mi possa dare qualche informazione, perchè non so proprio come fare

:sun: ad un agenzia immobiliare si versa il 3% per molto meno:sun:

servono queste informazioni:

acquisto un locale ( da chi ? privato o impresa) (atto soggetto ad iva o a registro ):yes2:

:sun: ad un agenzia immobiliare si versa il 3% per molto meno:sun:

servono queste informazioni:

acquisto un locale ( da chi ? privato o impresa) (atto soggetto ad iva o a registro ):yes2:

hai ragione sul 3%, sicuramente MOLTO meno perchè in genere non lo sanno, comunque comprerei da impresa e il titolare mi ha detto che se compro come privato c'è l'iva del 10%, come impresa non lo sa bene...... se mi puoi essere di aiuto ti ringrazio moltissimo

atto soggetto ad iva

se il bene è strumentale (natura o destinazione) e viene utilizzato nell'esercizio dell'impresa l'iva è detraibile

quando lo rivenderai o lo autofatturi (per cessata attività) è soggetto ad iva

e ci pagherai anche le tasse sulla plusvalenza ( quindi attenta a quanto dichiari nell'atto di acquisto)

incide nel calcolo sds ?

il valore degli immobili non è incluso nel rigo "beni strumentali" ma i mq di un unità locale utilizzata potrebbero influire nel calcolo sds

Come privato non deduci l'iva ma il giorno in cui lo rivendi....:s-sault:

grazie 16042007.
ricapitolando: se lo compro come privato pago il 10% d'iva, non detraggo niente (ne costo, ne interessi su mutuo), ma non ci penso più.
se lo compro come impresa: pago l'iva al 20% (?????), che detraggo interamente (avevo sentito parlare di indetraibilità in seguito all'ultima finanziaria, non ti risulta niente?), detraggo gli interessi sul mutuo, e la quota di ammortamento annuale (ma tanto dato che dli studi di settore mi fissano il reddito dovrò coprire questi costi con maggiori ricavi....), ma al termine della mia attività pago l'iva sul valore, più le imposte sulla plusvalenza. Ho capito giusto?
ma secondo te qual è il male minore? grazie 1000

Alto