Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

aiuto urgente

• Creatore Discussione donatella
  • Data di Inizio
D

donatella

Ospite
Un nuovo cliente qualche giorno addietro è arrivato con una comunicazione dell'agenzia delle entrate per irregolarità.
Mettendomi in contatto con l'agenzia del posto mi dicevano che l'irregolarità era dovuta alla omessa presentazione della dichiarazione IVA annuale nell'unico.
La dichiarazione a suo tempo fu inviata tramite l'ufficio delle entrate di zona senza ricevere copia o indicazioni che qualcosa non andava.
L'agenzia dice che la colpa è del contribuente e quindi come tale dovrà pagare una sanzione amministrativa per omessa dichiarazione IVA annuale.
Ci può essere una colpa da parte dell'agenzia visto che il cliente sostiene di aver presentato tutti i documenti?
In caso contrario era tenuta l'agenzia ad informare il contribuente di eventuali anomalie visto che comunque c'era la partita IVA e la compilazione del quadro RE dell'unico.
Grazie a tutti coloro che intendono fornirmi un aiuto

l'agenzia delle entrate quando presenti un qualsiasi documento rilascia regolare ricevuta.
In ogni caso l'agenzia delle entrate è in possesso della copia della dichiarazione cartacea.

IL PROBLEMA E' CHE IL CONTRIBUENTE FIRMA LA DICHIARAZIONE, PER CUI SI ASSUME TUTTE LE RESOPONSABILITA'.
MI E' CAPITATO QUALCOSA DI SIMILE E L'AGENZIA MI HA RISPOSTO CHE COMUNQUE PAGA IL CLIENTE POICHE' FIRMA LA DICHIARAZIONE.
SECONDO ME E' UN INGIUSTIZIA, COMUNQUE....
IN OGNI CASO MI CHIEDO PERCHE' L'AGENZIA PRESTA UN SERVIZIO CHE POI NON PUO' ASSICURARE A BUONI LIVELLI VISTA LA MANCANZA CRONICA DI PERSONALE QUALIFICATO?
CIAO

Il contribuente ha avuto la ricevuta, ma la dichiarazione dei redditi non l'ha firmata e in aggiunta l'impiegato ha voluto il numero di telefono per comunicare eventuali anomalie.
Possono loro aver perso qualche foglio della dichiarazione?
Risultano presenti i quadri (VA eVO) l'impiegata dice che la loro presenza è automatica all'invio dell'unico.
Grazie per chi potrà e vorrà aiutarmi.

Re: allegato iva annuale scomparso

l'ufficio è in possesso della dichiarazione cartacea ...e se manca l'allegato iva la sanzione è dovuta anche se ti riconosceranno i dati contenuti e i versamenti effettuati.
Se l'allegato è presente....hanno solo sbagliato a "caricare" i dati nel sistema entratel.
Certo se hai consegnato la dichiarazione all'amico dell'amico che lavora all'ufficio imposte ....è tutto + complicato.

Re: allegato iva annuale scomparso

Il contribuente avrà senz'altro tenuto una fotocopia fedele di quanto ha consegnato all'Ade, se così è, sarà possibile verificare che nel frontespizio dell'unico vi sia la crocetta dei modelli allegati; se la casella della dich. iva non è barrata, il contribuente si terrà la sanzione, diversamente..... Buon lavoro.

Alto