Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aiuto urgente x favore rispondete

calab90

Utente
Buongiorno, sono una mamma di 35 anni con un compagno convivente e 2 figlie di 10 e 12 anni, entrambi non lavoriamo da qualche anno e percepiamo l'ADI, io non possiedo nulla che un'auto semi-distrutta mentre il mio lui ha la casa in cui viviamo, per cercare di dare una svolta alla nostra vita ho deciso di iniziare l'università, e qui nasce il grande dilemma: per avere diritto alle esenzioni sulle tasse devo dimostrare di essere uno studente autonomo che risiede fuori dalla casa dei genitori da oltre 2 anni (io sono fuori da 13 quindi ok) e devo avere un reddito di almeno 9000€ (e qui invece non ci siamo, il nostro isee ammonta a 4000€) per questo dovrei allacciarmi al reddito della mia famiglia d'origine, purtroppo è una cosa che non posso/voglio assolutamente fare poiché per motivi personali i rapporti con loro sono chiusi da anni. A questo punto ho mostrato il problema al CAF che ha chiaramente detto: non si può fare... Successivamente ne ho parlato all'università che mi ha risposto di esibire un certificato di stato di famiglia per dimostrare che ho un mio nucleo familiare e che verrà tenuto conto il reddito di questo (anche se inferiore ai 9000€) e di stare tranquilli perché questo limite non riguarda chi ha una famiglia propria. Allora tranquilla e serena torno al CAF con i documenti e ripetendo quanto mi è stato detto dall'Università e lì mi dicono: visto che per continuare la compilazione della domanda non ci sono sezioni riguardanti il tuo caso devo cliccare SI sulla casella che dice del reddito di 9000€.. io lo faccio.. ma tu devi firmare una liberatoria dove affermi che questa è una TUA dichiarazione e in caso di controllo e/o di una multa noi non c'entriamo, oppure chiedi all'università di lasciarti un documento scritto che attesta quanto dicono, altrimenti le conseguenze poi sono tue.. Abbastanza delusa e arrabbiata torno all'università ripetendo il tutto e mi sento dire: al vostro CAF c'è gente incompetente, cambiatelo, inoltre l'università non può e non deve fare questo tipo di documenti ma tranquilla l'isee lo puoi fare, mica controlliamo te...
Ora io mi trovo a non sapere cose fare perché mi ritrovo con:
- una retta piena che scade a fine mese di quasi 850€ (che ovviamente non posso pagare).
- un CAF che non mi vuole tutelare.
- un'università che non si prende la responsabilità delle informazioni date.
- inoltre non posso nemmeno fare la rinuncia agli studi perché da regolamento, una volta lasciato dovrei comunque pagare la rata.
E poi ci sono io, la povera scema che vorrebbe solo avere il diritto e la dignità di studiare e riprendere in mano la propria vita per un futuro migliore per sé e le proprie figlie ma ahimè prima sballonzolata come una pallina nel flipper e poi incastrata tra l'incudine e il martello...
Chiedo gentilmente se a qualcuno è capitata la stessa situazione e come ne è uscito e a chi ne sa di più di consigliarmi cosa fare.. grazie di tutto ❤️

Alto