Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aiuto sulla compilazione della dichiarazione dei redditi - contribuenti minimi

Yotta669

Utente
Ciao a tutti.

Vi chiedo un piccolo aiuto in merito alla seguente questione.
Ho una ditta individuale (agenzia immobiliare), per la quale da quest'anno sono passato al regime dei contribuenti minimi (<30.000 €).
Inoltre, lo scorso anno ho percepito altre entrate in regime di ritenuta d'acconto, ma come persona fisica, in attività che nulla hanno a che fare con l'agenzia immobiliare.
Ho 2 domande da porvi:
1. Per la tassazione sui redditi della ditta pago sempre il 20% poichè i due redditi non si cumulano. E' corretto?
2. Ho qualche dubbio su come compilare la dichiarazione dei redditi.
Infatti, nel quadro CM, ho riportato tutte i ricavi ed i costi relativi all'attività di agenzia immobiliare. Ma dove riporto le entrate extra attività che ho percepito come persona fisica?

Vi ringrazio per l'aiuto. :smile1:

Alberto

Riferimento: Aiuto sulla compilazione della dichiarazione dei redditi - contribuenti

1) sì è corretto nel senso che i due redditi non si cumulano.
2) anche se non hai precisato quale tipo di entrate hai riscosso deduco che essendo assogettati a ritenuta d'acconto potrebbero trattarsi di lavoro autonomo occasionale quindi devi compilare il quadro relativo ai redditi diversi.
ciao

Riferimento: Aiuto sulla compilazione della dichiarazione dei redditi - contribuenti

1) sì è corretto nel senso che i due redditi non si cumulano.
2) anche se non hai precisato quale tipo di entrate hai riscosso deduco che essendo assogettati a ritenuta d'acconto potrebbero trattarsi di lavoro autonomo occasionale quindi devi compilare il quadro relativo ai redditi diversi.
ciao

Ciao Giuseppe.
Innanzitutto grazie per la risposta.
Per quanto riguarda il punto 2, sono entrate derivanti da attività promozionali di prodotto fatte ad una fiera, dove il mio datore temporaneo di lavoro mi ha pagato al netto del 20% (lavoro occasionale). Quindi quello che mi suggerisci mi sembra corretto. Sai solo mica dirmi qual è il quadro che devo compilare? RC?

Ti ringrazio.

Alberto

alberto,
nel quadro RC confluiscono i redditi di lavoro dipendente e/o assimilato e sebbene tu usi il termine di "datore di lavoro temporaneo" ritengo che trattasi di lavoro autonomo occasionale ed il quadro da compilare è RL rigo 15
ciao

alberto,
nel quadro RC confluiscono i redditi di lavoro dipendente e/o assimilato e sebbene tu usi il termine di "datore di lavoro temporaneo" ritengo che trattasi di lavoro autonomo occasionale ed il quadro da compilare è RL rigo 15
ciao

Grazie mille. :smile1:

Alto