Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aiuto su acquisto box.

Fabbio

Utente
Ringrazio anticipatamente chiunque mi aiuti.
Il quesito è questo:

Una società immobiliare acquista dal costruttore un immobile intero (Edificio rientrante nelle caratteristiche Tupini), avente dei box auto finiti e altri ancora da finire e ancora da accatastare.
Io vorrei acquistare un box auto (da non usare come pertinenza a niente) tra questi ancora da terminare, e la soc.immobiliare mi ha detto che applicherà l'iva al 20%.

Considerando che la norma dice che se la parte venditrice è l'impresa costruttrice (intesa come impresa che svolge attività di produzione immobili per la successiva vendita a nulla influendo che la materiale esecuzione dei lavori sia da essa, in tutto o in parte, affidata ad altre imprese) e l'edificio è Tupini si può applicare l'Iva al 10%, chiedo cosa si intende per impresa costruttrice (cioè se anche l'immobiliare può essere considerata tale, visto che i lavori del box in questione li farà terminare dalla prima impresa edile).

Altrimenti, visto che mia madre possiede già in tale immobile un appartamento con un altro garage pertinenziale (entrambi affittati a terzi), posso mettere questo nuovo box a nome suo e richiedere l'iva al 10% (anche se non farà poi parte della locazione)?

Spero di essere stato chiaro
Grazie di nuovo
 

Fabbio

Utente
Riferimento: Aiuto su acquisto box.

Grazie per la risposta.

Ma se lo metto come seconda pertinenza di un abitativo, l'iva non segue l'abitazione (cioè al 10%)?

Inoltre, per società immobiliare si può intendere "costruttore" (nel senso che ha fatto costruire il box, anche se da altri)? - in questo caso l'iva è sicuramente al 10%.

Grazie di nuovo
 

Nicoletta

Utente
Riferimento: Aiuto su acquisto box.

C'è una risoluzione dell'agenzia delle entrate recente - 5.10.2010 n. 94/E - la quale dice che l'acquisto della seconda pertinenza (ad es. garage) di un immobile abitativo oggetto dell'agevolazione prima casa, al cui servizio è già posto un altro immobile della medesima categoria catastale, non sconta l'aliquota rodinaria bensì quella ridotta del 10%.
Prova eventualmente a dleggerti la risoluzione e a verificare che faccia al caso tuo.
Ciao
Nicoletta
 

Fabbio

Utente
Riferimento: Aiuto su acquisto box.

Ciao Nicoletta e grazie 1000 per la risposta...

si, l'ho già letta, solo che questa non è prima casa, ma è un appartamento da noi affittato (insieme al primo box).

Comunque credo che ciò non cambi nulla, in quanto sempre di abitativo si tratta, quindi la seconda pertinenza sconta sempre l'iva al 10%.

Però mi era più comodo non metterla come seconda pertinenza, ma acquistarla da me senza metterla a nome di mia madre... quindi, leggendo la norma, è chiaro che se venditore è il costruttore l'iva è comunque al 10%... è che non capisco se l'immobiliare è considerata costruttore (ha dato in appalto a impresa edile la costruzione di tale box)...

Male che vada lo metto a nome di mia madre e a pertinenza dell'altro appartamento.:s-sault:

Grazie di nuovo
 

Nicoletta

Utente
Riferimento: Aiuto su acquisto box.

è che non capisco se l'immobiliare è considerata costruttore (ha dato in appalto a impresa edile la costruzione di tale box).../QUOTE]

Che abbia costruito tali beni direttamente o dando in appalto i lavori sotto questo apsetto non c'è differenza.
 

marica

Utente
Riferimento: Aiuto su acquisto box.

prima dici così
..
Una società immobiliare acquista dal costruttore un immobile intero (Edificio rientrante nelle caratteristiche Tupini), ...
poi così
..per società immobiliare si può intendere "costruttore" (nel senso che ha fatto costruire il box, anche se da altri)
confermandolo nel successivo post
... è che non capisco se l'immobiliare è considerata costruttore (ha dato in appalto a impresa edile la costruzione di tale box)...
insomma la società immobiliare da cui devi acquistare il box ha dato in appalto la costruzione o ha acquistato l'immobile con atto di compravendita dal costruttore? dalla risposta a questa domanda dipende la sorte dell'aliquota iva (10% nel primo caso, 20% nel secondo)

Male che vada lo metto a nome di mia madre e a pertinenza dell'altro appartamento.:s-sault:
la peggiore soluzione civil-fiscale che ci possa essere. :yes2:
 

Fabbio

Utente
Riferimento: Aiuto su acquisto box.

Praticamente la soc.immobiliare ha acquistato l'intero edificio e successivamente ci ha fatto costruire (dalla stessa impresa edile dalla quale ha comprato l'immobile) altri 4 box. E 1 di tali box ancora da finire di costruire lo vorrei acquistare io.

Ciao
 
Alto