Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

aiuto studi di settore

anto

Utente
Un autotrasportatore che nell'anno 2007 non ha svolto attività di trasporto per conto terzi cod. 494100 (non ha emesso fatture e nemmeno ricevute fatture), in quanto in fase di liquidazione o cessazione (avvenuta poi nel 2008) come deve comportarsi con la compilazione degli studi di settore?
Ho letto che bisogna indicare solo i dati rilevanti escluso quelli contabili, quindi riportare: dati anagrafici, struttura territoriale, elementi specifici e beni strumentali.
Però con queste indicazioni risulta essere non congruo e la cosa mi preoccupa, vorrei fare una integrativa entro ottobre per via di questa situazione.
Nella intregrativa riporterei solo i dati anagrafici e le note aggiuntive
spiegando la situazione oppure bastano le indicazioni dei dati inseriti in precedenza?
Grazie per l'eventuale aiuto.

Riferimento: aiuto studi di settore

Un autotrasportatore che nell'anno 2007 non ha svolto attività di trasporto per conto terzi cod. 494100 (non ha emesso fatture e nemmeno ricevute fatture), in quanto in fase di liquidazione o cessazione (avvenuta poi nel 2008) come deve comportarsi con la compilazione degli studi di settore?
Ho letto che bisogna indicare solo i dati rilevanti escluso quelli contabili, quindi riportare: dati anagrafici, struttura territoriale, elementi specifici e beni strumentali.
Però con queste indicazioni risulta essere non congruo e la cosa mi preoccupa, vorrei fare una integrativa entro ottobre per via di questa situazione.
Nella intregrativa riporterei solo i dati anagrafici e le note aggiuntive
spiegando la situazione oppure bastano le indicazioni dei dati inseriti in precedenza?
Grazie per l'eventuale aiuto.

A mio avviso non potresti comunicare solo i dati anagrafici e le note aggiuntive, considerato che le istruzioni affermano che "i contribuenti che hanno cessato l’attività e sono interessati da tale causa di esclusione, devono comunicare i dati, che nel presente modello sono richiesti con riferimento alla data del 31 dicembre, tenendo in considerazione la situazione esistente alla data di cessazione dell’attività.".
Di conseguenza, anche se il contribuente risulta non congruo, non dovresti avere problemi, in sede di contraddittorio (ed eventualmente in sede contenziosa), a dimostrare la non congruità per il fatto che il contribuente ha rallentato sensibilmente la propria attività in vista della sua chiusura.
Mi pare che recentemente è stata emessa una sentenza sull'accertamento da studi di settore riguardante proprio il caso di un autotrasportatore che aveva cessato l'attività (CTP di Lecce se non ricordo male); se riesco a trovarla ti indico gli estremi.
Buon lavoro.

Riferimento: aiuto studi di settore

Nella dichiarazione dei redditi ho riportato nel quadro RG la non applicabilità degli studi di settore punto 2.
Perchè mi dovrei ritrovare ad avere un risultato non congruo e dimostrare all'ade il motivo della non congruità?
Per questo motivo ritenevo non inserire altri dati.
Grazie, buon lavoro.

Alto