Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

AIUTO! reddito svizzero

G

giuseppe

Ospite
<HTML>
Ringraziando anticipatamente per la risposta Vi chiedo:

Ho conseguito in Svizzera per l'intero 2002 un reddito di lavoro dipendente, dovrò dichiararlo nel 730/03? Non ho fabbricati o terreni da dichiarare (li dichiara mia moglie) e ho la residenza in Italia ma domicilio in Svizzera.

Distinti Saluti</HTML>

<HTML>La risposta che segue è basata sul presupposto che il reddito conseguito non sia relativo ad un lavoratore trasnfrontaliero (in caso di reddito da lavoro dipendente "transfrontaliero" la risposta sarebbe diversa).
Il reddito di lavoro dipendente, di fonte estera, da parte di un soggetto che soggiorna all'estero per più di 183 nell'arco dei 12 mesi, va dichiarato in Italia e la base imponibile deve essere detrminata, ai sensi del comma 8-bis dell'art. 48 TUIR, in deroga alle disposizioni contenute nell'articolo 48, dal comma 1 al comma 8, che impongono la detrminazione analitica dei redditi di lavoro dipendente effettivamente percepiti.
In questo caso la base imponibile è costituta dalla retribuzione convenzionale definita annualemente con decreto del Ministero del Lavoro e della previdenza sociale di concerto con quello del Tesoro e delle Finanze.
Le retribuzioni convenzionali per l'anno 2002 sono pubblicate nel DM 6.2.2002.
Resta fermo il diritto per il credito d'imposta per imposte pagate all'estero.</HTML>

<HTML>
grazie per la risposta.... ma cosa significa lavoro dipendente transfrontaliero?</HTML>

<HTML>Producono reddito da lavoro dipendente "trasnfrontaliero" quei lavoratori che si recano "quotidianamente" e lavorano altre confine in altri paesi limitrofi e/o confinanti con l'Italia.</HTML>

Riferimento: AIUTO! reddito svizzero

Buongiorno,
sono un lavoratore dipendente che da poco ha preso domicilio a Marnate (VA) da non confondersi con Malnate; Marnate è dal di fuori della famigerata fascia di confine di 20 km con la Svizzera.
Abito a Marnate in quanto lavoro nell'area Milanese mentre la mia famiglia (moglie e 2 figli) ha mantenuto la residenza in un Comune del Piemonte.
La società per cui lavoro mi ha proposto il trasferimento in una consociate dal Cantone Ticino che potrei tranquillamente raggiungere quotidianamente da Marnate.
Il contratto svizzero che mi è stato proposto è ha parità di lordo con l'attuale italiano ma per effetto delle minori imposte svizzere mi darebbe un cospicuo vantaggio economico.
Il mio problema è come va trattato questo reddito prodotto in Svizzera nella dichiarazione dei redditi italiana. Se fossi soggetto a conguaglio con le % di imposta italiane il vantaggio verrebbe azzerato ed avrei solo costi di trasferta in più.
Ho letto diverse note contradditorie sull'argomento; chi parla della fascia di confine di 20 km dalla Svizzera dicendo che in questi Comuni il reddito prodotto in Svizzera resta esente, chi dice che esiste una sola esenzione di 8.000 euro, chi dice che il reddito prodotto da un frontaliere (oggi come qualifica slegato dalla vicinana al confine) resta del tutto esente.....
Sarei grato se potessi cortesemente avere un parere definitivo e circostanziato.
Cordiali saluti

Alto