Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aiuto quota INPS

Nighthawk

Utente
Ciao a tutti.. Sono un nuovo iscritto del forum. Ho deciso di iscrivermi perché, non essendo del settore, ho dei dubbi su un argomento in particolare e spero possiate aiutarmi. Cerco di spiegare la situazione il meglio possibile.
Ho una ditta, in società con un'altra persona. Io sono iscritto all'INPS mentre l'altro ha optato per la cassa professionale della sua categoria. La mia domanda è questa: la quota INPS dovrebbe pagarla la società o è una tassa che io, persona fisica, pago detraendomi i soldi dallo stipendio??? Nel caso io non percepissi uno stipendio, toccherebbe comunque a me pagare la quota??? Apparte tutti i possibili accordi che potrebbero esserci all'interno, come ci si dovrebbe regolare per il pagamento della quota INPS???
Grazie a tutti!!!
 
Nighthawk, la quota di tuoi contributi previdenziali non riguarda la società e rappresenta onere deducibile che indicherai nella tua dichiarazione dei redditi dell'anno in cui è stato effettuato il pagamento.
 
Perfetto... Grazie per la risposta. Quindi anche nel caso io non percepissi nessuno "stipendio" o rimborso dalla società, la quota resta comunque a mio carico?? Allora come mai, in caso di insolvenze si ha la possibilità di andare a compensazione con eventuali crediti che la ditta ha? Mi spiego meglio???
 
@Nighthawk
Specifica cosa intendi per iscritto all'inps?
Gestione Artigiani o Commercianti.....o Gestione separata (compenso amministratore)??
 
Alto