Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aiuto per la compilazione del 730

lisantit

Utente
Ho appena calcolato le spese mediche sostenute nel 2011 e ammontano a 312,50. Mi pare di capire di dover riportare l'intero ammontare, sarà poi il caf a decurtare la franchigia e calcolare il 19% sul restante, giusto?
Ma il totale lo devo riportare nella colonna 1 o 2 del rigo E1?
Giusto, vanno in colonna 2
Inoltre mi pare di ricordare che si può detrarre una parte dell'assicurazione auto, è vero? E in tal caso qual è la voce corretta e dove la riporto?
Grazie ancora
Camilla76
Sono deducibili i contributi per il S.S.N., vanno nel rigo E21
 

camilla76

Utente
Buonasera, riporto su questo post perchè 2 settimane fa mi è arrivata una sanzione dall'agenzia delle entrate per un errore nella compilazione del modello 730. Premettendo il mea culpa dato che avrei dovuto lasciare ad ognuno le proprie competenze ed affidarmi a un esperto invece che occuparmi di una materia in cui sono *********....
Vi chiedo comunque un aiuto per capire cosa ho sbagliato.
La sanzione è legata alla compilazione del rigo F3 sulle eccedenze risultanti dalle precedenti dichiarazioni. Io mi sono limitata a riportare sul 730 dell'anno scorso l'importo che ho trovato nel rigo RX1 Irpef del modello unico di mio marito del 2010 (nel 2011 non aveva presentato la dichiarazione dei redditi).
Ecco, a quanto pare questo importo non era dovuto!
La sanzione dice irpef da rimborsare è 49 euro mentre quella rimborsata dal sostituto è 1.012 euro. In definitiva la sanzione è data dall'importo del detratto indebitamente più la sanzione di un centinaio di euro....
Ma come mai è stata già rimborsata? Grazie anticipatamente
 

camilla76

Utente
il contribuente è mio marito (io sono a carico) ma l'ho compilato io col suo cud alla mano. Se torni indietro alla pagina 2 puoi vedere le domande che ho fatto per compilare il dato incriminato
 

lisantit

Utente
Sembra che in fase di controllo automatizzato non sia stato considerato il credito. Dovresti cavartela facilmente chiamano il call center dell'Agenzia delle Entrate (848.800.444) spiegando che l'eccedenza di imposta deriva da Unico 2010
 

camilla76

Utente
Sembra che in fase di controllo automatizzato non sia stato considerato il credito. Dovresti cavartela facilmente chiamano il call center dell'Agenzia delle Entrate (848.800.444) spiegando che l'eccedenza di imposta deriva da Unico 2010
Allora, ho cercato di reperire più dati e mi è stato detto che quel credito non si poteva recuperare richiedendolo col 730 ma ci voleva una domanda apposita. Nel modello unico infatti era compilato il rigo Rx1, sia nella casella 1 (importo a credito risultante dalla presente dichiarazione) sia nella casella 4 (credito da utilizzare in compensazione e/o in detrazione), mentre non era compilata la casella 3 (credito di cui si chiede il rimborso).
Probabilmente è stato questo il problema? Dovevo chiedere il rimborso con apposita modulistica e non sul 730?
Poi c'è un'altra cosa: l'impiegato del caf che mi ha inserito i dati, noto solo adesso che ha scritto che io ho fornito il modello unico 2011, io invece ho fornito quello del 2010 (nel 2011 non è stata fatta la dichiarazione dei redditi). Può avere influito anche questo?
 

lisantit

Utente
Da quello che scrivi non c'è stato nessun errore da parte tua. La casella 3 di Unico (rigo RX1) si compila solo se intendi richiedere un rimborso, mentre la compilazione della casella 4 è sufficiente per poter riportare il credito nella dichiarazione dell'anno dopo o successive (se l'anno dopo non è stata presentata dichiarazione).
Per quanto riguarda il riferimento del caf ad Unico 2010, forse mi è sfuggito qualcosa. L'ultimo modello Unico nel quale risulta il credito in che anno è stato presentato? 2011 o 2010?
In ogni caso le note scritte dal caf (anche se sbagliate) non sono in grado di alterare il risultato contabile.
 

camilla76

Utente
L'ultimo modello unico è stato presentato nel 2010 però ho appena chiamato l'agenzia delle entrate (grazie mille!) e mi ha confermato di non pagare perchè non ho commesso nessun errore! Bisogna solo verificare ora se siamo in pari o abbiamo un credito di 75 euro che, in quel caso, inserirebbe nel 730 di quest'anno... Bè, che dire, non mi sembra vero ma il problema è risolto, grazie mille ancora!!
 

lisantit

Utente
Bene! Come immaginavo si trattava di errori nel controllo automatizzato facilmente risolvibili parlando con un operatore (umano e non automa) dell'Agenzia.
 
Alto