Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

aiuto per incasso quota societaria

S

Silvia

Ospite
Salve a tutti. Spero possiate aiutarmi a risolvere questi dubbi:

Sono una professionista che con un atto notarile stipulato un anno fa ho ceduto le mie quote societarie. In esso è indicato che gli altri soci mi devono pagare le quote ratealmente. Dopo un anno ho incassato la prima rata.

Come devo "gestire" fiscalmente questo incasso?
Ad esempio: lo devo registrare nel registro incassi e pagamenti? Basta l'atto notarile o devo emettere un documento (fattura...) ?

Aiutoooo

Silvia

Secondo me non lo devi registrare sul registro incassi e pagamenti e dovrai tassare con il criterio di cassa.. solo se oggetto della cessione era una partecipazione qualificata.
Ciao

la società è una srl e le quote possedute erano il 25%. Era una partecipazione qualificata?

Come sono tassate le eventuali plusvalenze? E come si calcolano visto che nell'atto di acquisto e di vendita ci sono solo i valori nominali mentre ben diversa è la situazione nelle scritture private? Faccio la differenza tra la somma pagata inizialmente e quella incassata ora?

Credo sia una situazione piuttosto frequente ...

grazie a chi vorrà aiutarmi !

si, è una partecipazione qualificata: dovrai inserire nella tua dichiarazione solo il 40% della plusvalenza realmente conseguita, la quale si sommerà a tutti gli altri tuoi redditi (venendo tassata quindi per scaglioni...)

Alto