Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aiuto ! Per favore

R

Raimondo

Ospite
Ho questa situazione:
Un tizio(collaboratore ) ha presentato dichiarazione dei redditi per dichiarare i redditi di partecipazione dell'impresa familiare
dal 97 al 2001. Dal 1/1/2002 gli viene donata l'azienda dove collaborava, quindi apertura partita iva 1.1.2002, ora può fare il tombale? 97 /2002? Dato che il software mi chiede di inserire le dichiarazioni iva omesse 97/2001! Ma come facevo a presentarle?
Bel grattacapo

mi sa che se vuoi tombalizzare anche l'iva le devi considerare come omesse...purtroppo.

ma no.. ma non aveva la soggettività passiva per l'iva.. quindi codice D
e fare solo un concordato solo per il 2002?

il collaboratore non è responsabile per i redditi dell'impresa familiare antecedenti alla donazione;

quindi se vuol far il tombale per altri motivi (sanare altri redditi, star sicuro ecc ecc.. ha comprato fabbricati non avendo mai dichiarato redditi alti... ecc ecc).. che faccia... ma dovrà fare:

1996 se non ha presentato la dichiarazione per tale anno (il cud vale dichiarazione..)
se non ha manco il cud... tombalizza il 96 con 1500euro

1997/2001 solo redditi.. nel settore iva mette codice D nel campo non applicabilità (soggetto non esistente ai fini iva, no soggettività passiva no tombale iva)

nel 2002 tombalizza uno e l'altro...

ma a questo punto... non è meglio un concordato solo 2002?

Vedi alberto dato che ho ricevuto al 1.1.2002 l'azienda di mio padre con donazione quidndi mi sono riportato delle rimanenze fittizie per il fatto che l'azienda prosegue con gli stessi valori contabili, ho pensato di fare il tombale e per l'anno 2002 modifico le rimanenze finali al 31.12.2002, pero come fare per l'iva non presentata 97 2001?

per darti una risposta precisa e corretta occorrerebbe avere sottomano tutta la tua contabilità e situazione, cmq..

le rimanenze si posson aggiustare anche solo con una integrativa semplice...

l'iva la definisci solo per il 2002 come ti ho scritto su...

ma il condono lo fai da solo o ti fai seguire ad un consulente?..

ciao

Alto