Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aiuto per favore!!!!!

G

Gaia

Ospite
Una srl chiude il bilancio al 31/12/2005 con una perdita consistente che i soci decidono di coprire nel 2006 rinunciando al rimborso di un finanziamento da loro concesso alla società. In base alle risultanze delle bozze di GERICO 2006 la società non risulta congrua e volendo adeguarsi ne scaturirebbe un utile e relative imposte da versare.
Si desidera sapere:
Le imposte che andrà a versare per effetto dell'adeguamento andavano inserite nel bilancio ormai approvato? Quali sarebbero state le scritture contabili? e quali sono i rimedi nel caso di risposta affermativa? Come devo contabilizzare queste imposte nel 2006?
La rinuncia al rimborso di finanziamento come devo considerarla visto che la società non ha più una perdita ma un utile? Qualora la rinuncia fosse comunque sempre valida le scritture che andrò a fare nel 2006 sono?
_________________ _________________
Finanziamento soci a altre riserve

______________ ____________________
altre riserve a perdita es.precedente


3. Prevedendo un'altro esercizio negativo la società deve comunque versare gli acconti per il 2006 che per effetto dell'adeguamento dovrebbe versare?

4.Devo stanziare le imposte anticipate al 31/12/2005 se la perdita viene coperta con il finanziamento nel 2006 prima dell'approvazione del bilancio?

Grazie
 
L'adeguamento a Gerico non ha valenza civilistica, ma solo tributaria, la cui variazione appare nella dichiarazione dei redditi.

Se la decisione di adeguarsi a gerico, con conseguente versamento di ulteriori imposte, è stata presa dopo l'approvazione del bilancio, la rappresentazione contabile andrà eseguita nell'esercizio successivo.

La voce da dare alle imposte relative all'esercizio precedente potrebbe essere: "Imposte anni precedenti" da inserire nel n. 21 dell'art 2425 c.c.

La rinuncia al finanziamento la puoi inserire nel n. 20 dell'art 2425, se la fai transitare da conto economico, ma ritengo che anche la forma da te suggerita, sia corretta.

Gli acconti vanno versati o non in base al prudenziale appressamento degli amministratori. Se però sono dovute imposte il mancato versamento è sanzinato.

Riguardo alle imposte anticipate direi di si.

ciao
 
Scusa Fabiano ma ho ancora dei dubbi. Con L'adeguamento anziché una perdita mi trovo un utile.
Va distribuito ai soci? Se ho un utile la rinuncia al rimborso del Finanziamento è stata inutile?
 
Re: Fabiano?!

Non puoi distribuire un utile che e' "finto", e che deriva unicamente da un adeguamento contabile. Gli utili distribuibili sono unicamente quelli realmente conseguiti
 
Alto