Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

aiuto per costituzione SRL

P

pinuccio

Ospite
Devo far costituire una SRL, ho letto tutti gli adempimenti da fare, mi sfugge pero’ un particolare:
prima dell’atto costitutivo devo far versare ai soci il 25% dei conferimenti in denaro presso una banca, vorrei sapere come si fa, nel senso si presentano i soci in banca e chiedono di aprire un conto a nome della societa’ che deve nascere? E se il notaio ancora non ha registrato l’atto come si fa a sapere che il nome dato alla SRL non esiste gia’?
Chi mi spiega esattamente i passaggi?
Grazie

è sufficente uno solo dei soci con una apposita distinta riportante tutti i nomi e codici fiscali degli altri soci, non devono essere tutti presenti.
sul secondo punto, non vedo problema circa l'esistenza pregressa della ragione sociale.
ciao.

un appunto che forse riesce a farti capire meglio ... il c/c per il versamento del 25% non sarà lo stesso che poi verrà utilizzato nella vita sociale.
i soldi verranno girati dall'uno all'altro dopo la costituzione (ecco perché non c'è problema sulla ragione sociale).
ciao.

certamente prima di stipulare l'atto notarile i soci sapranno bene che nome dare alla società costituenda..è questo sarà il nome da utilizzare per il deposito dei decimi di capitale..attenzione il nome della srl deve essere lo stesso di quello utilizzato per il deposito altrimenti la banca potrà fare problemi successivamente per il ritiro dei decimi che potrà avvenire solo dopo presentazione del certificato di iscrizione camerale..
ciao.

Perfetto, supponiamo che i soci decidano di chiamare la societa' Deltaflex SRL, e versano i decimi con un conto intestato Deltaflex SRL, dopo il notaio si accorge che il nome è già in uso da un'altra società, cosa succede? come si evita?

Prima di versare il 25% avrai già sottoposto l'atto al notaio, avrà già fatto le sue ricerche, l'atto è pronto, l'appuntamento per la costituzione è lunedì alle 16,00....alle 10 di mattina fai versare i decimi. Non sarei così avventata da farlo prima proprio per questo tipo di problemi che potrebbero sorgere

Alto