Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aiuto per compilazione modulo Detrazioni d'imposta - Cambio lavoro a metà anno

wellaDIN

Utente
Buongiorno,

Avrei bisogno di una mano per la compilazione del modulo di detrazioni d'imposta da consegnare alla nuova azienda in cui comincerò a lavorare il 9 Agosto.
Il rapporto di lavoro corrente dura dal 2020 (quindi tutto il 2022) fino al 15 Luglio 2022.

Vi espongo i miei dubbi nella speranza di poterci capire qualcosa in più.

1) In questa sezione qui, considerando che avrò una RAL di 75.000€, devo barrare la prima opzione (anche se non mi spettano detrazioni) o la terza?

1657264645410.png

2) In questa sezione, ci si sta riferendo ai fondi pensione o a cos'altro?

1657264720130.png

3) Il punto più doloroso: il conguaglio. E' in questa sezione che devo inserire il reddito corrisposto nella precedente azienda? Se sì, quale sarebbe la cifra che devo andare ad inserire? In quale situazione dovrei chiedere un'aliquota più elevata?

1657264773635.png

In generale, come va gestito questo cambiamento per evitare di ritrovarmi spiacevoli sorprese alla prossima dichiarazione? Ho letto che è possibile consegnare un CU provvisorio della vecchia azienda alla nuova per far sì che sia la nuova a effettuare il conguaglio, ma come funziona? Pagherò comunque meno tasse fino a fine anno? Se avete qualche documento chiaro al riguardo sarei anche felice di leggerlo, sul web ci sono un po' di informazioni confuse.


Grazie mille per la vostra disponibilità
 

STAKA1

Utente
Premesso che avrai più di una CU per 2022 le imposte dovute sullo stipendio non dipendono solo dalle detrazioni che indichi ma anche dagli scaglioni raggiunti e rispettive aliquote.
1) In questa sezione qui, considerando che avrò una RAL di 75.000€, devo barrare la prima opzione (anche se non mi spettano detrazioni) o la terza? Direi la terza, se sai già che non ti spetteranno; ma se preferisci ricevere un netto mensile maggiore sapendo che poi dovrai restituirle in dichiarazione per il 2022 barra la prima,
2) In questa sezione, ci si sta riferendo ai fondi pensione o a cos'altro? Si riferisce alla PENSIONE, se non sei anche pensionato barra la prima
3) Il punto più doloroso: il conguaglio. E' in questa sezione che devo inserire il reddito corrisposto nella precedente azienda? Se sì, quale sarebbe la cifra che devo andare ad inserire? In quale situazione dovrei chiedere un'aliquota più elevata? Le imposte sono calcolate sul totale annuo dei redditi percepiti, le trattenute mensili sono solo un acconto, il conguaglio puoi farlo fare sulla mensilità di dicembre fornendo al datore di lavoro una CU "provvisoria" che devi chiedere al precedente datore di lavoro; in alternativa puoi indicare nella terza casella un reddito complessivo previsto, oppure un'aliquota Irpef maggiore per es 35% ma ovviamente non sarà risolutivo perché non sarà mai possibile prevedere la somma delle imposte previste in anticipo; dovrai sempre completare il conguaglio in dichiarazione dei redditi senza contare che potresti avere oneri e spese che riducono l'irpef dovuta a consuntivo o magari andare a credito. Come vedi gli elementi che determinano la tassazione definitiva sono variabili e non si possono conoscere tutti a priori, conviene mantenere la consapevolezza che le imposte saranno certe solo compilando la dichiarazione redditi e comunque le imposte sia pagate prima su busta paga o pagate poi in dichiarazione complessivamente avranno lo stesso importo
 

wellaDIN

Utente
Premesso che avrai più di una CU per 2022 le imposte dovute sullo stipendio non dipendono solo dalle detrazioni che indichi ma anche dagli scaglioni raggiunti e rispettive aliquote.
1) In questa sezione qui, considerando che avrò una RAL di 75.000€, devo barrare la prima opzione (anche se non mi spettano detrazioni) o la terza? Direi la terza, se sai già che non ti spetteranno; ma se preferisci ricevere un netto mensile maggiore sapendo che poi dovrai restituirle in dichiarazione per il 2022 barra la prima,
2) In questa sezione, ci si sta riferendo ai fondi pensione o a cos'altro? Si riferisce alla PENSIONE, se non sei anche pensionato barra la prima
3) Il punto più doloroso: il conguaglio. E' in questa sezione che devo inserire il reddito corrisposto nella precedente azienda? Se sì, quale sarebbe la cifra che devo andare ad inserire? In quale situazione dovrei chiedere un'aliquota più elevata? Le imposte sono calcolate sul totale annuo dei redditi percepiti, le trattenute mensili sono solo un acconto, il conguaglio puoi farlo fare sulla mensilità di dicembre fornendo al datore di lavoro una CU "provvisoria" che devi chiedere al precedente datore di lavoro; in alternativa puoi indicare nella terza casella un reddito complessivo previsto, oppure un'aliquota Irpef maggiore per es 35% ma ovviamente non sarà risolutivo perché non sarà mai possibile prevedere la somma delle imposte previste in anticipo; dovrai sempre completare il conguaglio in dichiarazione dei redditi senza contare che potresti avere oneri e spese che riducono l'irpef dovuta a consuntivo o magari andare a credito. Come vedi gli elementi che determinano la tassazione definitiva sono variabili e non si possono conoscere tutti a priori, conviene mantenere la consapevolezza che le imposte saranno certe solo compilando la dichiarazione redditi e comunque le imposte sia pagate prima su busta paga o pagate poi in dichiarazione complessivamente avranno lo stesso importo
Grazie mille per la risposta, intanto.

Per quanto riguarda il punto redditi, se io faccio fare il conguaglio al mio datore di lavoro dovrò comunque fare la dichiarazione dei redditi nel 2023 o basterà il solito precompilato con i due CU?
Qual è l'opzione consigliata in questi casi? Non mettere nessun importo ma fare il conguaglio, mi pare di capire?
 

STAKA1

Utente
se io faccio fare il conguaglio al mio datore di lavoro dovrò comunque fare la dichiarazione dei redditi nel 2023? dipende se non hai da recuperare detrazione per spese o oneri la CU sarebbe già la tua dichiarazione definitiva; se ne hai potrai scegliere se confermare il precompilato o far fare la dichiarazione 730 o DRPF;
e si, per cercare di ridurre il debito a conguaglio il consiglio è di non chiedere alcuna detrazione
 

wellaDIN

Utente
se io faccio fare il conguaglio al mio datore di lavoro dovrò comunque fare la dichiarazione dei redditi nel 2023? dipende se non hai da recuperare detrazione per spese o oneri la CU sarebbe già la tua dichiarazione definitiva; se ne hai potrai scegliere se confermare il precompilato o far fare la dichiarazione 730 o DRPF;
e si, per cercare di ridurre il debito a conguaglio il consiglio è di non chiedere alcuna detrazione
Ok, quindi non chiedo nessuna detrazione.
Per quanto riguarda il reddito invece allora confermo la prima opzione (reddito uguale a quello corrisposto dalla ditta) e chiedo il conguaglio tramite CU provvisoria, ho capito bene? :)

Grazie mille ancora per il tuo aiuto
 

STAKA1

Utente
Nella sezione C non indicherei niente, seguendo la logica del modulo una volta indicato in A che non chiedi detrazioni il resto è irrilevante
 

Umby

Utente
Diciamo cle la sezione C) riguarda la applicazione dell'irpef lorda, mentre la sezione A riguarda le detrazioni.

sulla sezione C) io barrerei il secondo punto, indicando il reddito della prima CU.
Meglio ancora, se consegni al secondo datore la CU del primo,
richiedendo esplicitamente, di avere il conguaglio fiscale "complessivo".
 

kkrevenge

Utente
Devo compilare questo modulo perchè tra pochi giorni inizio attività dipendente part time essendo anche artigiano con partita iva.
Va compilata la frase: Altri redditi dichiarati da aggiungere a quelli da lavoro dipendente in corso per l'attribuzione delle detrazioni €...
va inserito il reddito lordo della dichiarazione anno precedente?

E poi, quale tra queste?
Di calcolare ed attribuire l’intero importo minimo di detrazione spettante pari a 690,00 € per rapporti di lavoro a tempo indeterminato; 1.380,00 € per tempo determinato
Di calcolare ed attribuire le detrazioni per carichi di famiglia per il relativo periodo di competenza
Di non calcolare il Tratt.Int.Reddito di cui al D.L. n. 3/2020 pari a 1.200,00 € o, per redditi da 15.000,01 € a 28.000 € di importo pari o inferiore a 1.200,00 €
Di calcolarlo solo a Conguaglio

Grazie
 

Umby

Utente
visto che hai altri redditi,
secondo me,
ti conviene non prenderti le detrazioni....

Altrimenti, andrai a debito quando farai il 730.
 
Alto