Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

aiuto licenziamento!!!!!!!!

L

Laura

Ospite
Ciao, sono una dipendente di un'azienda che ha 15 dipendenti.
Circa un anno e mezzo fa una mia collega (premetto che lavoro a part time in amministrazione da circa 5 anni ma assunta con contratto a tempo indeterminato da 2 anni) è andata in maternità.
Al suo posto (lavoro a full time) è stata assunta a tempo indeterminato un'altra persona.
Lunedi' questa mia collega rientra dalla maternità a tempo pieno e il titolare mi ha detto che mi licenzierà con la motivazione di calo di lavoro.
Non sarebbe giusto licenziare la persona assunta dopo di me e che ha sostituito questa collega in maternità?
Cosa posso fare?
AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Grazie.
 
M

Marco Salvatore

Ospite
Buongiorno Laura,

Il licenziamento nelle imprese che occupano meno di 15 dipendenti è disciplinato dalla legge 11.5.90 n. 108. Questa legge stabilisce che il licenziamento deve essere fatto con atto scritto, prevedendo esplicitamente la nullità del licenziamento intimato a voce. Inoltre, a richiesta del lavoratore, il datore di lavoro deve fornire le motivazioni che lo hanno indotto a procedere al licenziamento.

Se le ragioni addotte dal datore di lavoro non appaiono convincenti, il dipendente licenziato può rivolgersi al giudice del lavoro, che deve valutare se il licenziamento sia motivato da una giusta causa o da un giustificato motivo. Nel caso in cui il si accertasse che non sussiste nè la giusta causa nè il giustificato motivo, il giudice annulla il licenziamento e condanna il datore di lavoro a riassumere il dipendente, oppure, in alternativa, a versargli un risarcimento. La misura del risarcimento deve essere predeterminata dal Giudice, tra un minimo di 2,5 ad un massimo di 6 mensilità di retribuzione, tenendo conto del numero dei dipendenti occupati, delle dimensioni dell’impresa, dell’anzianità di servizio del lavoratore, nonchè del comportamento e della condizioni delle parti.