Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

aiuto inserimento dati relativi a spesa per intervento ascensore

ho fatto una ricerca , dovrebbe essere segnato come nel pdf ,se qualcuno puo' confermare gliene sarei grato

Allegati

• ascensore.jpg
    ascensore.jpg
    190,7 KB · Visite: 10
grazie, mi confermi che la detrazione avverrà in 10 rate? ma per lo stesso intervento relativo all'ascensore perchè devo compilare sia il rigo E41 e E51 ?

Buongiorno e grazie per questo post.
Mi è stato utile perché anche io ho dovuto inserire nel 730/2025 la spesa relativa ai lavori dell'ascensore condominiale.
Quindi di seguito riporto solo la mia casistica.
Per la corretta imputazione mi sono aiutato con il manuale "730_2025_istruzioni.pdf" scaricabile dal sito AE.

Quale sezione utilizzare è chiarito dalla pagina 79:
Righi da E41 a E43: ……interventi di recupero del patrimonio edilizio effettuati sulle parti comuni di edifici residenziali….

Quali campi è necessario compilare:
Colonna 1 (Anno): indicare l’anno in cui sono state sostenute le spese (dal 2015 al 2024) ……..

Colonna 2 (Tipologia): compilare questa colonna solo nei seguenti casi:
spese sostenute per interventi relativi all’adozione di misure antisismiche dal 2015 al 2024
spese di sistemazione a verde sostenute dal 2018 al 2024
dal 2020 spese per bonus facciate, per installazione di impianti fotovoltaici e altri interventi riguardanti il Superbonus.
Quindi per l'ascensore si lascia il campo vuoto

Colonna 3 (Codice fiscale): la colonna va compilata solo nei seguenti casi:
Lavori su parti comuni condominiali
Per gli interventi su parti comuni di edifici residenziali, i singoli condomini devono indicare il codice fiscale del condominio e devono barrare la casella di colonna 2 “Condominio” di uno dei righi da E51 a E53, senza riportare i dati catastali identificativi dell’immobile.
Tali dati saranno indicati dall’amministratore di condominio nel quadro K o AC della propria dichiarazione dei redditi.

Colonna 4 (Interventi particolari): la colonna va compilata solo in presenza dei seguenti interventi particolari indicando il codice:
‘1’ nel caso in cui le spese relative ad un singolo intervento siano state sostenute in più anni. Per calcolare il limite massimo di
spesa detraibile occorre tenere conto delle spese sostenute negli anni precedenti;
‘4’ nel caso di spese sostenute per l’acquisto o assegnazione di immobili che fanno parte di edifici ristrutturati. La detrazione spetta
su un importo pari al 25 per cento del prezzo di vendita o di assegnazione dell’immobile.
Il contribuente che non rientra nei casi precedenti non dovrà indicare alcun codice.

Colonna 5 è abbastanza parlante, non necessita di spiegazione

Colonna 6 (Maggiorazione sisma): barrare la casella se in colonna 2 sono indicati i codici da 5 a 9 ……..
Siccome la colonna 2 per l'ascensore è blanks, si lascia vuoto anche qui

Colonna 7 (Percentuale): la casella va compilata se in colonna 2 sono indicati i codici da 5 a 9, 16, 17, 18 e 20
Siccome la colonna 2 per l'ascensore è blanks, si lascia vuoto anche qui

Colonna 8 (Numero rata): indicare il numero della rata che il contribuente utilizza per il 2024. Per le spese sostenute nel 2024 va indicato il numero ‘1’.

Colonna 8A (Opzione 2023) non ho barrato questa casella in quanto non corrispondente alla mia situazione

Colonna 9 (Importo spesa): imputare la quota detraibile presente nel documento che vi ha fornito l'amministratore

Colonna 10 (N. d’ordine immobile): per le spese sostenute nel 2024 devono essere compilate questa colonna e la successiva sezione III-B
Imputare 1 su entrambi i campi

730_2025.png

Alto