Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

aiuto imposta di registro

T

talua

Ospite
salve, avrei un problema da risolvere , spero che qualcuno mi possa aiutare:
il mio commercialista ha pagato per me l'imposta di registro per dei contratti di affitto fra società, lo ha pagato dice con il suo conto corrente e non puo' darmi nessun documento per la registrazione , come faccio a farmi rimborsare quello che mi spetta e cioè la metà di cio' che ho pagato? e se non posso avere documenti come possono i miei inquilini registrare tale uscita di cassa?

grazie infinite a tutti
daniela

[%sig%]
 
Ti deve dare la copia della ricevuta dell'avvenuta registrazione dove oltre agli estremi della registrazione del contratto è evidenziato anche l'importo pagato per l'imposta di registro
Emilia
 
successivamente arriva un ulteriore ricevuta da entratel ove comunicano che è stata inoltrata richiesta alla banca con addebito sul c/c bancario che riportano.
ritengo sia documento sufficiente.
 
il problema è che il mio commercialista dice di aver pagato in un'unica operazione la somma di tutte le imposte di registro di tutti i suoi clienti e che quindi non puo' darmi la mia singola ricevuta....ma questo e' regolare?
daniela

[%sig%]
 
Ti dovrà dare comunque la ricevuta dell'avvenuta registrazione riferita al TUO contratto di locazione dalla quale si evince l'importo pagato, anche perchè tu a tua volta dovrai farti rimborsare il 50% dell'imposta dal tuo conduttore.
Emilia
 
lui vorrebbe mettere sotto la voce spese varie il costo per l'imposta sostenuta per me ed in questo modo io non ho nessun documento che mi provi di aver sostenuto l'uscita per il rimborso del 50%.

grazie a tutti
daniela
 
l'importo di tua competenza, come già ti è stato detto, lo trovi specificato sulla ricevuta di registrazione del tuo contratto di affitto.

ciao
 
Alto