Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

AIUTO - Impedimento compensazioni

Rocco

Utente
Riferimento: AIUTO - Impedimento compensazioni

Appunto, Rocco, leggiamo bene! :D:D
Quella che riporti tu è fattispecie diversa da quella sollevata dall'utente
Se non ho letto male il contribuente vorrebbe compensare le somme iscritte a ruolo con crediti erariali. E questa nuova procedura è stata introdotta ed è disciplinata dal 2° comma dell'art. 31 del dl 78/2010.
Il 1° comma tratta il divieto di compensazione in presenza di somme iscritte a ruolo.

Leggila un po' più attentamente.
Ciao e buona domenica
Se lo dici te.......
Buona domenica.
 

Stefano

Utente
Riferimento: AIUTO - Impedimento compensazioni

Se lo dici te.......
Buona domenica.

No, non lo dico io.
Lo dice ryan
"Premetto che sono contitolare d'azienda che tuttora vanta un credito nei confronti del fisco per circa 40.000 €. (soprattutto IVA).
Tempo addietro ci è stata recapitata dalla Agenzia delle Entrate una cartella di pagamento per circa 18.000 €. ....... avremmo potuto pagare sfruttando il credito di cui sopra e compensare le partite .......... ma la cartella era errata, abbiamo mostrato come l'importo realmente dovuto sia di ca. 12.000 €.
Tuttavia nel frattempo l'Agenzia delle entrate aveva incaricato della riscossione Equitalia ................ ora Equitalia ci chiede si' la cifra corretta ma ci impedisce di utilizzare la compensazione con il credito vantato"


e lo dici anche tu

"Infatti attualmente non puoi compensare un debito iscritto a ruolo con i crediti erariali maturati.Il D.L. 78/2010 (mi pare) consente di fare questo tipo di compensazione; c'è solo un problema: la norma risulta ancora inattuata.
Ciao."


Mi vuoi spiegare, allora, cosa c'entra l'art. 31, comma 1°, del Dl 78/2010 con la fattispecie rappresentata?
 
Alto