Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aiuto! Devo fare la denuncia dei redditi?

Salve a tutti,
mi sono iscritto a questo forum perchè avrei un dubbio che mi lascia un po' cosi.. e anche perchè non saprei a chi rivolgermi.

I miei erano divorziati. Mia madre percepiva l'assegno di mantenimento di 706 euro (di cui 353 erano per l'unico figlio a carico, cioè me).
Ora lei è deceduta da poco e ho ereditato la casa in cui vivevo con lei e vivo tuttora da solo (eravamo solo noi 2). Di conseguenza percepisco il solo assegno alimentare da mio padre di 353 euro (che vive da un altra parte e non è nel mio stato di famiglia) e che mi vengono accreditate automaticamente ogni mese nel mio conto corrente per via della sentenza di un giudice, in pratica vengono pignorate dal suo stipendio.
Devo fare la denuncia dei redditi, oppure non devo fare nulla?

E, se sì, che cosa devo dichiarare? la casa solamente, le 353 euro oppure entrambe?
Ho spiegato tutta la situazione ad un CAF e mi hanno detto che io non devo fare nulla perchè non ho reddito.. voglio dire, mentre mia madre la faceva perchè era la ex moglie e ciò che percepiva era un "mantenimento" per me invece dovrebbe essere "alimentare", dato che si tratta di mio padre.. vi risulta?
E anche il fatto della casa di proprietà è strano perchè qualche volta mi è capitato di sentir dire che è considerato un "reddito"
però sapete com'è, non si sa mai..meglio essere sicuri.

Grazie mille in anticipo
 
Ultima modifica:

Rocco

Utente
Riferimento: Aiuto! Devo fare la denuncia dei redditi?

Salve a tutti,
mi sono iscritto a questo forum perchè avrei un dubbio che mi lascia un po' cosi.. e anche perchè non saprei a chi rivolgermi.

I miei erano divorziati. Mia madre percepiva l'assegno di mantenimento di 706 euro (di cui 353 erano per l'unico figlio a carico, cioè me).
Ora lei è deceduta da poco e ho ereditato la casa in cui vivevo con lei e vivo tuttora da solo (eravamo solo noi 2). Di conseguenza percepisco il solo assegno alimentare da mio padre di 353 euro (che vive da un altra parte e non è nel mio stato di famiglia) e che mi vengono accreditate automaticamente ogni mese nel mio conto corrente per via della sentenza di un giudice, in pratica vengono pignorate dal suo stipendio.
Devo fare la denuncia dei redditi, oppure non devo fare nulla?

E, se sì, che cosa devo dichiarare? la casa solamente, le 353 euro oppure entrambe?
Ho spiegato tutta la situazione ad un CAF e mi hanno detto che io non devo fare nulla perchè non ho reddito.. voglio dire, mentre mia madre la faceva perchè era la ex moglie e ciò che percepiva era un "mantenimento" per me invece dovrebbe essere "alimentare", dato che si tratta di mio padre.. vi risulta?
E anche il fatto della casa di proprietà è strano perchè qualche volta mi è capitato di sentir dire che è considerato un "reddito"
però sapete com'è, non si sa mai..meglio essere sicuri.

Grazie mille in anticipo
L'assegno di mantenimento dei figli non va dichiarato (art. 10 c. 1 lett. c) del TUIR).
Inoltre il contribuente è esonerato dalla presentazione della dichiarazione dei redditi quando possiede solo redditi di fabbricati derivanti dal possesso dell'abitazione principale e relative pertinenze.
In conclusione se l'immobile ereditato viene utilizzato quale abitazione principale non sei tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi.
Ciao.
 
Riferimento: Aiuto! Devo fare la denuncia dei redditi?

Grazie mille

che poi inoltre (ho scordato di dirlo) sono pure disoccupato :dead:

meno male
 
Riferimento: Aiuto! Devo fare la denuncia dei redditi?

altra domanda scusate

non dover fare la dichiarazione dei redditi significa che non devo presentare assolutamente nulla giusto? ne Cud, ne modello unico, ne 730, cioè niente di niente e lasciare tutto così?

L'agenzia delle entrate non può trovare strano il fatto che questa casa che precedentemente veniva dichiarata da mia madre, improvvisamente "sparisce" nel nulla e nessuno ne fa più accenno? perdonate la mia pignoleria
 

RICK48

Utente
Riferimento: Aiuto! Devo fare la denuncia dei redditi?

Ammesso che l'AdE voglia verificare perché la casa è sparita trova che tu risiedi in quella casa e quindi non devi pagare imposte.
 
Alto