Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

aiuto, detrazione interessi passivi muto acquisto prima casa

Antonio12

Utente
salve, la mia domanda è questa: Sono fiscalmente a carico di mio marito ( appartenete alle forze dell'ordine), siamo in separazione di beni, nel 2007 stipuliamo un mutuo acquisto prima casa. La casa, adibita ad abitazione principale, è intestata a me, mentre abbiamo il mutuo cointestato. Ora mi chiedo , mio marito puo detrarre il 100% degli interessi passivi? Anche perchè l'agenzia dell'entrate parla di proprietà esclusiva dell’immobile e contitolarità del contratto di mutuo, la detrazione spetta solo al proprietario limitatamente alla propria quota. E se la quota fosse pari a zero? in definitiva anche lo zero è un numero. grazie

Tuo marito, non essendo proprietario, non può detrarre nulla. Ma dal 2007 ad oggi cosa avete dichiarato?

saleve, grazie della risposta. Volevo ribadire che sono fiscalmente a carico di mio marito che paga il mutuo al 100%, comunque dal 2007 ad oggi ho portato in detrazione il 50%

Ha ragione Tony non puoi detrarre nulla xkè non è comproprietario. tra un anno la prima rata cade in prescrizione vedi tu se vuoi continuare ma, non portarlo al 100 % rischi troppo..... ribadisci che sei a carico questo per il mutuo è concesso solo se siete compr...puoi spese mediche ,ass.vita, tasse scolastiche ecc.

Ultima modifica:
Alto