Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

aiuto: deducibilità contributi gestione separata

anto

Utente
Si possono portare in deduzione dal reddito complessivo i contributi versati alla gestione separata INPS?
Un professionista iscritto alla gestione separata emette fattura e applica come rivalsa il 4%, al termine dell'esercizio rileva il reddito nel quadro RE dell'unico e versa il 17% (se non ricordo male) in quanto iscritto ad alltra gestione obbligatoria.
Grazie per le risposte.
 
Riferimento: aiuto: deducibilità contributi gestione separata

Temo che tu sia rimasto un po' in dietro con le aliquote, se no erro nel 2008 siamo arrivati al 24,72% e quest'anno un vergognoso 25,72%, per lo più il 4% di rivalsa è considerato reddito imponibile e quindi viene ugualmente tassato per cui alla fine è meno del 4%, questo non vale per chi ha la cassa previdenziale di categoria ed è quindi un'ulteriore discriminazione verso i malcapitati della gestione separata.

Finito, per ora, lo sfogo, quanto alla tua domanda, dipende dal tuo regime fiscale, i contribuenti minimi possono detrarre i contributi, gli altri no (almeno che io sappia).

Graham
 
Riferimento: aiuto: deducibilità contributi gestione separata

Temo che tu sia rimasto un po' in dietro con le aliquote, se no erro nel 2008 siamo arrivati al 24,72% e quest'anno un vergognoso 25,72%, per lo più il 4% di rivalsa è considerato reddito imponibile e quindi viene ugualmente tassato per cui alla fine è meno del 4%, questo non vale per chi ha la cassa previdenziale di categoria ed è quindi un'ulteriore discriminazione verso i malcapitati della gestione separata.

Finito, per ora, lo sfogo, quanto alla tua domanda, dipende dal tuo regime fiscale, i contribuenti minimi possono detrarre i contributi, gli altri no (almeno che io sappia).

Graham
Paga il 17% se è già inscritto ad altra gestione previdenziale, magari in qualità di dipendente. Anche gli altri, oltre ai minimi detraggono i contributi, questi ultimi nel quadro RP.:yes2:..meno male
 
Riferimento: aiuto: deducibilità contributi gestione separata

Sì scusa non ho letto che è già iscritto ad altra gestione obbligatoria, ma mi chiedo se rimane al 17% per il 2009, nel 2007 erano rispettivamente il 23,50% e il 16%, nel 2008 il 24,72 e il 17% e quindi visto che l'aliquota più alta è ora il 25,72 mi aspetterei un aumento fino al 18%

Non sono sicuro di aver capito bene, chi sono "gli altri"?, io ho appena finito il terzo anno di regime "agevolato" (per dire) e non detraggo niente di INPS, infatti anche con l'IRPEF al 10%, chi è costretto a pagare l'IRAP ha comunque una pressione fiscale del 40%.

Graham
 
Ultima modifica:

kimal

Utente
Riferimento: aiuto: deducibilità contributi gestione separata

Sì scusa non ho letto che è già iscritto ad altra gestione obbligatoria, ma mi chiedo se rimane al 17% per il 2009, nel 2007 erano rispettivamente il 23,50% e il 16%, nel 2008 il 24,72 e il 17% e quindi visto che l'aliquota più alta è ora il 25,72 mi aspetterei un aumento fino al 18%

Graham
Confermato 17% anche per il 2009. Ciao
 
Alto