Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aiuto! CU2017 INPS errato

Buonasera,
durante la compilazione del 730 online di mia moglie, mi sono accorto di questo problema.

Lei è in possesso di due CU dei quali riporto i dati:
- il primo rilasciato dall'Azienda X per la quale ha lavorato dal 01/01/2016 al 26/07/2016 (totale 208 gg di lavoro dipendente)
- il secondo rilasciato dall'INPS dal quale sta percependo l'indennità NASPI dal 03/08/2016 al 31/12/2016 (totale 111 gg di lavoro dipendente "equivalente")

Ora, dal 03/08/2016 al 31/12/2016 le giornate sono 151 e non 111, e questo comporta una minore detrazione per lavoro dipendente e conseguente maggiore imposta da pagare.

Come ci si deve comportare in questo caso?
E' necessario interpellare INPS per farsi emettere un nuovo CU? A chi ci si può rivolgere?

Grazie per il vostro aiuto.

Giuseppe
 

luis2000

Utente
Giuseppe, non è mia materia dunque posso solo consigliarti di domandare spiegazioni all'Inps attraverso il Contact Center al numero 803164 ( gratuito da telefono fisso ) o al numero 06164164 da cellulare ( a pagamento in base alla tariffa applicata dai diversi gestori telefonici), oppure attraverso il servizio on line "Inps Risponde" ( contattabile con o senza credenziali ). Magari attendi altre risposte di Esperti del Forum
 

rossanag

Utente
E' successo pure a me, l'inps non considera l'anno solare, l'importo di dicembre lo troverai negli arretrati nella CU dell'anno prossimo e i giorni di detrazione purtroppo li perdi
ciao
 

turi1948

Utente
Hai ragione, a me è capitato caso contrario, in una c.u. per il 2016 ho trovato sommati i 31 gg di dicembre 2015. Ciao.
 

rossanag

Utente
hai ragione, dicembre viene sommato ai redditi dell'anno dopo, NON negli arretrati
ciao
 
Ultima modifica:
Come suggerito da LUIS2000, mia moglie ha chiamato l'INPS che, in sostanza, ha dato la risposta indicata da Rossanag.

La cosa a me pare assurda! Va bene considerare le somme relative alla NASPI di Dicembre ma effettivamente erogate a Gennaio, sul CU dell'anno successivo, ma questo meccanismo fa perdere i 31 gg di giorni di Dicembre che non vengono indicati nel CU come lavoro dipendente (o equivalente), di conseguenza si riduce la detrazione per lavoro dipendente e di conseguenza l'imposta nel mio caso aumenta di ben 300€.
E' assurdo erogare un sussidio e poi richiederne indietro una grossa fetta per non attribuire correttamente almeno le giornate effettivamente coperte.

Perchè le giornate sono state effettivamente coperte come ho verificato sullo stesso sito INPS controllando la copertura assicurativa.

Per un formalismo, ci si perde dei soldi, che non potranno neppure essere recuperati perchè, l'anno successivo si completa con al massimo di 365 e non certo con i 365 + i 31 dell'anno precedente, e quindi non è possibile generare una super detrazione per lavoro dipendente.

Assurdo.
 

rossanag

Utente
devi anche calcolare che se nel 2017 completi con 365 gg. l'imponibile di dicembre 2016 incide e dovrai ancora pagare
ciao
 

rossanag

Utente
i 300 € li paghi in quanto avendo due cu , se la somma è superiore ai 15.000€ scatta la differenza del 4% (dal 23 al 27)e in più si abbassa la detrazione per lavoro dipendente. i 31 giorni di dicembre vero che mancano ma manca pure l'ammontare percepito, quest'anno non versi niente in più. sarà l'anno prossimo, avresti pagato comunque.
ciao
 
Alto