Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aiuto - creazione società di servizi on line

S

Stud

Ospite
Salve a tutti,
sono uno studente universitario che vorrebbe mettersi in proprio creando un società di servizi on line. Chi sarebbe così gentile da indicarmi quali sono le leggi, normative, agevolazioni... in merito?
Grazie, ciao ciao
 
La domanda è alquanto generica e senza delimitare il campo di riferimento la risposta è difficile.
Provo a darti qualche spunto di riflessione.
Parli di società, ma attenzione le forme societarie sono diverse e hanno regimi diversi sia in termini di costituzione, sia di adempimenti contabili e fiscali (una srl è diversa da una snc).
Se non hai altri soci puoi costituire una srl a socio unico.
"Società di servizi" è locuzione che si può usare per svolgere attività in realtà anche molto diverse le quali possono avere regolamentazioni anche specifiche che occorre conoscere prima per non fare un salto nel buio. (Se poi ti riferisci al commercio on-line anche qui c'è tutta una normativa di riferimento). Definire bene l'attività è condizione necessaria sia per definire un oggetto sociale, sia per aprire anche solo una partita iva alla quale va associato un codice attività.
Ti consiglio di chiedere consiglio ad un consulente al quale illustrare la tua idea di impresa e farti spegare almeno i primi passi da fare.
Visto che sei un universitario ti segnalo anche che ci sono diverse iniziative organizzate in collaborazione con le Università per la creazione di impresa (gli incubatori) che ti possono orientare nel mondo dell'imprenditoria sia a livello di formazione, sia a livello di offerta di servizi (qualche volta le idee più valide sono premiate). Informati presso la tua niversità che sicuramente si saprà dare indicazioni.
 
Ciao Karlo8,
grazie per gli spunti di riflessione che mi hai fornito. Ad esempio non sapevo she si potesse creare una società "a socio unico" (sembra una contraddizione di termini).
Rifletterò su quanto mi hai detto e poi proverò a seguire il tuo consiglio: chiedere ad un consulente. Un'ultima cosa: che tipo di consulente dovrei consultare?
Ancora grazie, ciao ciao
 
la srl unipersonale pero' stai attento che presuppone una responsabilita' illimitata, non solo al patrimonio dell'impresa ma anche tuo personale
 
??????? e allora che me ne faccio di una srl?
Comunque non è vero, srl unipersonale, assolvendo agli obblighi di pubblicità e versando l'intero capitale sottoscritto, gode della responsabilità limitata.
art 2462, 2464 e 2470
 
se fossi uno studente che vuole avventurarsi in servizi on line prima di creerei il sito e lo attiverei per testare se l'idea realmente funziona...poi attiverei, con l'aiuto di un consulente, una p.i. in regime agevolato e solo quando venderò servizi on line a go go...mi creo la società ...(alle british island)
 
per essere piu' precisi:

Art. 2462.1 - Per le obbligazioni sociali risponde sempre la società con il suo patrimonio, anche se c’è un unico socio.
Art. 2462.2 - L’unico socio, che può essere persona fisica o giuridica, risponde illimitatamente, in caso di insolvenza della società, per le obbligazioni sociali sorte nel periodo in cui le quote sociali gli sono appartenute, solo quando si verifica una delle seguenti ipotesi:

non sono stati liberati i conferimenti dovuti in sede di costituzione o a seguito di sottoscrizione in caso di aumento del capitale sociale (art. 2464);
non è stata effettuata la pubblicità mediante deposito nel registro delle imprese degli elementi anagrafici dell’unico socio (art. 2470.4), che è un documento a parte rispetto al deposito dell’atto.
Art. 2463 - La società può essere costituita con atto unilaterale (unico socio).
Art. 2464.4 - Il conferimento deve essere effettuato per intero alla sottoscrizione.
Art. 2464.7 - Se viene meno la pluralità dei soci, i versamenti ancora dovuti devono essere effettuati entro 90 giorni.
 
Grazie ragazzi per le risposte illuminanti. Per MARLIN: cos'è una p.i. in regime agevolato???
 
E' un regime (ex art.13, L.388) con imposta sostitutiva al 10% (sostituisce l'irpef che fino a 26.000 euro è del 23%) a cui puoi accedere se inizi una nuova attività e se non fatturi più di 32.000 e rotti euro. Trovi molto materiale in questo forum e in questo sito se scorri i vecchi post.
 
Ciao Stud,
Piero ti ha dato un buono spunto parlandoti del regime agevolato per le nuove iniziative (alias forfettino), occhio però che si applica solo alle persone fisiche non alle società. Per cui vale solo se apri una ditta individuale, poi ti suggerisco di fare una valutazione con un consulente (direi un commercialista) in quanto a volte per redditi bassi il forfettino non è poi così vantaggioso.
L'Srl unipersonale, è vero in alcuni casi si decade dalla limitazione della responsabilità che è uno dei motivi più importanti per sceglierla. Quindi occhio.
 
Alto