Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

aiuto ammortamento

P

Pavlina

Ospite
avrei una domanda. Nel anno 2006 ho acquistato da me stessa (autofattura) un pc usato per valore di 500 euro.Visto che il reddito per l' anno 2006 ho molto basso, vorrei sapere se è possibile ammortizare per convenienza la cifra totale di 500 euro, no nel' anno scorso ma in questo anno 2007. Si puo?????Oppure devo per forza ammortizarlo nel' anno del acquisto?

Il criterio contabile della competenza di esercizio impone di distribuire i costi per l'acquisto dei beni pluriennali su tutti gli esercizi nei quali vengono usati.

Emilia

si, ma nel caso che il prezzo è inferiore di vecchie 1.000.000 lire (cioe circa 520euro) il costo si ammortiza subito in unica rata....

per me c'è un errore di fondo però..
sei professionista o imprenditrice..
nel primo caso, è dubbio il fatto che puoi ammortizzare beni provenienti da sfera privata e il valore su cui farlo..
nel secondo caso dovevi applicare l'art. 65 c3 bis dpr 917/86

non andava fatta alcuna autofattura però

ciao

hai il documento di acquisto di quel pc?
se si inserisci quel valore nel registro beni strumentali e ammortizzi quel valore..
da quando? da quando è entrato in funzione..
come?
in quote annuali del 10% primo anno e poi 20% dal secondo e, se il costo di acquisto era <516,00 a tua scelta ammortizzi tutto.

ciao

il pc ho comprato due anni fa come privato, ho conservato lo scontrino, nel 2006 ho aperto attivita come commerciante (ditta individuale) e ho fatto una dichiarazione(con marca da bollo 1,81e) che ho passato il bene alla attivita per una somma di 500 euro (non ho messo il valore di nuovo, prezzo di listino era 900 euro)....

ma era ormai usato da piu di un anno, mica posso mettere la stessa cifra....
comunque, mia domanda era, se un bene acquistato che costa meno di 514 euro posso ammortizare in unica rata anche nel anno succesivo della registrazione? Cioe, il bene va in funzione a maggio 2006, lo posso dedure anziche nel 2006 nel 2007???
grazie mile

chi l'ha detto che non puoi.. la legge dice che puoi..

la risposta alla tua domanda su posso ammortizzare cosi e cosa, è già stata data ..

ciao

Alto