Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aiuto ad Alberto e ad altri

A

Antonion

Ospite
Una ditta individuale in contabilità semplificata ha deciso di conferire l'unica azienda in una Snc da costituire e ciò in data 31/01/2007.
Dovendo passare al notaio una situazione patrimoniale (attività e passività) per la determinazione della propria quota di partecipazione mi trova di fronte a due dilemmi:
1° quesito
Devo redigere la situazione al 31/01/2007 oppure si può redigere con data antecedente ( per esempio 20/01/2007)?

2°quesito
la ditta indivuale al 31/12/2006 chiuderà con un debito IVa ( trimestrale )che dovrà versare o il 16/03/2007 o con Unico.
Se conferisce tale debito, il cui importo tra l'altro non è ancora certo, secondo voi va bene se agisco così:
a) ditta individuale rileva il proprio debito Iva con il modello Unico prossimo;
b) la Snc versa il debito che acquisice a suo nome
oppure voi come fareste con tale debito Iva?

Se no ricordo male sarà la società che dovrà presentare nr. 2 moduli IVA di cui uno per le operazioni della ditta individuale (identificata con il suo c.f.) e il secondo per le operazioni della snc all'interno del proprio mod. unico.
Anch'io mi sono sempre comportata come da te prospettato e non ho mai avuto contestazioni di sorta....salvo qualche avviso bonario....che si è risolto semplicemente facendo agganciare il fatto che i debiti tributari della ditta sono pagati dalla snc.

Alto